MESSAGGIO DELL’ESODO ED EREDITA’ DELLA RELIGIONE NEL PENSIERO DI ERNST BOLCH
di Franco Toscani
[...] Quale può essere oggi una nuova rilettura critica del messaggio dell’Esodo? Non disponiamo di certezze né ci è consentito abbandonarci a facili consolazioni.
La terra promessa della civiltà planetaria e del dialogo interreligioso, di una convivenza mondiale solidale e fruttuosa fra i popoli e le culture non appare dietro l’angolo e non è affatto garantita.
La sconfitta di immani e inedite proporzioni profilantesi nella nostra epoca rischia di essere irreversibile e definitiva per tutti, ma la difficile lotta nonviolenta per un mondo migliore, per una civiltà planetaria più solidale ed ecologica, conviviale e pacifica, libera e giusta rimane per noi, indubbiamente, la migliore eredità che possiamo offrire ai nostri nipoti.
Franco Toscani (Piacenza, giugno 2010)
L’ARCA DELL’ALLEANZA, IL MESSAGGIO EVANGELICO, E L’APOCALISSE (= RIVELAZIONE). Due soli in Terra e il Sole del Giusto Amore (“Karitas seu recta dilectio”) in cielo...
GIOACCHINO DA FIORE, DANTE, E LA "GRANDE RUOTA DEL CARRO" DI EZECHIELE - LA "CHARITAS". Alcune pagine dalla «Concordia Novi ac Veteris Testamenti» e dalla "Monarchia", con note