PAPA, CARDINALE, ’CARDINALE’, ARCIVESCOVO EMERITO, ARCIVESCOVO, VESCOVO, PRETE .....
Caro Signor P.P. XX
ti ringrazio molto per l’attenzione: e per le sottolineature. Sai, di Ordini Gerarchici, io (di "cultura comune" e, aggiungo, "volgare") non me ne intendo e - sinceramente - non so quanto GRANDE sia la differenza tra "ARCIVESCOVO EMERITO", "CARDINALE", e "PAPA".
Permettimelo, queste sono "quisquilie e pinzellacchere"! Al di là e al di sotto di quello che appare e della "teologia che indica la invalidità certa di queste ordinazioni", ciò che è da pensare è IL PROBLEMA che Milingo pone e che non può essere più "nascosto" e "negato"!!!
Nella sfida di Milingo (al di là dello stesso caso) ci sono questioni antropologiche e teologiche che non possono essere più rinviate - pena la fine della stessa Chiesa cattolico-romana!!! A mio parere, questa è la situazione: ormai l’Imperatore ’Costantino’, stracarico di splendidi vestiti e in-credibili insegne, ha davanti i ’bambini’ e le ’bambine’ di tutta la Terra. L’hanno visto e l’hanno gridato al mondo: il Papa-Imperatore è nudo - e i Cardinali-Baroni pure!!! Cosa farà l’imperatore? Ucciderà (ancora una volta) i ’bambini’ e le ’bambine’ ... o ammetterà ... la sua caduta nello spirito della menzogna e del Mentitore?! Probabilmente, ....
La tragedia, tuttavia, è finita!!! Già è cominciata la COMMEDIA, quella DIVINA ... A proposito, se hai tempo, leggi pure Pirandello, Un "goj" (da "Novelle per un anno"):ti farai una bella amara risata! AH, dimenticavo: ovviamnete, ri-leggi pure I PROMESSI SPOSI. Troverai - abbi fiducia e mente aperta! - sicuramente più tracce del messaggio eu-angélico lì, che non in tutta la "Dominus Iesus" e la "Deus caritas est"!
Questa è la mia opinione ... Vedi un pò: se, per caso, riflettendo di più e più ampiamente intorno al e sul caso dell’Ecc.mo Mons. Emmanuel Milingo, Arcivescovo emerito di Lusaka, ti verranno nuove idee o avrai altri rilievi da fare, scrivi (e metti il tuo Nome!).
Grazie. M. saluti.
Federico La Sala