IL GIUBILEO DELLA SPERANZA (2025), IL SUONO DI UN CORNO DI ARIETE (NON DI UN "CAPRO ESPIATORIO", ALLA "RENE’ GIRARD"), E IL RIMETTERE I DEBITI "AI NOSTRI DEBITORI". Alcuni "appunti" sul tema...
***
IL "PADRE NOSTRO" RIMETTE A NOI I NOSTRI DEBITI, MA NOI (A VOLER ESSERE "CRISTIANI" E "CRISTIANE") ABBIAMO RIMESSO I DEBITI AI NOSTRI "DEBITORI" (AI NOSTRI "GENITORI", A "MARIA" E "GIUSEPPE", INNANZITUTTO, E, POI, A TUTTI I "FRATELLI" E A TUTTE LE "SORELLE")!? SE NON ORA, QUANDO?!
Una sollecitazione a riflettere e a chiarirci le idee dal punto di vista filologico, antropologico, e teologico (francescanamente), a partire da una "rilettura" del testo del MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA "GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 1° GENNAIO 2025".
IL TITOLO e’ "RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI, CONCEDICI LA PACE". E così inizia:
NEL MESSAGGIO, proseguendo e ricordando CHE, "Quando una persona ignora il proprio legame con il Padre, incomincia a covare il pensiero che le relazioni con gli altri possano essere governate da una logica di sfruttamento, dove il più forte pretende di avere il diritto di prevaricare sul più debole", EGLI PRECISA E "SOTTOLINEA": "Gesù, per questo, nella preghiera del “Padre nostro”, pone l’affermazione molto esigente «come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori» dopo che abbiamo chiesto al Padre la remissione dei nostri debiti (cfr Mt 6,12)".
ALLA FINE, CONCLUDE con la preghiera ("che elevo a Dio, mentre rivolgo gli auguri per il nuovo anno ai Capi di Stato e di Governo, ai Responsabili delle Organizzazioni internazionali, ai Leader delle diverse religioni, ad ogni persona di buona volontà"):
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e in questo circolo di perdono concedici la tua pace,
quella pace che solo Tu puoi donare
a chi si lascia disarmare il cuore,
a chi con speranza vuole rimettere i debiti ai propri fratelli,
a chi senza timore confessa di essere tuo debitore,
a chi non resta sordo al grido dei più poveri."*
cfr. Dal Vaticano, 8 dicembre 2024 - MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO PER LA LVIII GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 1° GENNAIO 2025 - ripresa parziale, e senza le note).