Inviare un messaggio

In risposta a:
Il magistero di "Mammona" ("Deus caritas est") non è il magistero né di Amore ("Deus charitas est") né della Costituzione!!!

Caro Montezemolo ... Ho letto con molta attenzione l’omelia. I punti di consenso sono nettamente superiori a quelli di dissenso. Tuttavia cerchiamo di esseri seri!!! Il commento di Eugenio Scalfari - a cura di pfls

domenica 27 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Se la platea dell’Auditorium fosse stata popolata dalla nuova borghesia, Bersani avrebbe avuto applausi appena appena inferiori a quelli avuti da lei. Non la pensa anche lei così? Non l’ha un po’ colpita constatare che l’ovazione più lunga al suo discorso è venuta quando lei ha scandito che gli industriali non pagheranno un solo euro di più di tasse? Dichiarazione ineccepibile. Da sottoscrivere. L’aveva già detto Mario Monti. Non parliamo di Giavazzi. Vedrà che il 31 maggio lo (...)

In risposta a:

> Caro Montezemolo ... Ho letto con molta attenzione l’omelia. I punti di consenso sono nettamente superiori a quelli di dissenso. Tuttavia cerchiamo di esseri seri!!! Il commento di Eugenio Scalfari - a cura di pfls

lunedì 28 maggio 2007


-  Il presidente della Camera replica all’affondo del presidente della Camera
-  "Non ho nulla da rimproverarmi e mi aspettavo l’attacco degli industriali"

Bertinotti replica a Montezemolo "La sua non è la vera Italia"

L’ex segretario di Rifondazione aveva definito "impresentabile" una parte del capitalismo italiano frutto di "un impasto non trasparente tra banche e imprese" *

ROMA - L’attacco di Montezemolo? "Me l’aspettavo, lo considero legittima difesa". Così Fausto Bertinotti, a Radio Radicale, dopo i cinque giorni di silenzio seguiti alla relazione del numero 1 di Confindustria che aveva chiamato direttamente in causa, con toni critici, il presidente della Camera. "Non ho nulla da rimproverarmi" aggiunge Bertinotti pur precisando di non voler tornare negli stessi termini sulla questione della definizione del capitalismo italiano.

"Non ho nulla da eccepire e non ho nulla da rimproverarmi - aggiunge Bertinotti in merito alle sue critiche al capitalismo italiano che hanno provocato l’affondo di Montezemolo - ma è inutile e stucchevole il ping pong di dichiarazioni. Proviamo a discutere. Non sono stato della sinistra che definiva il capitalismo italiano ’straccione’. In Italia c’è una crescita, ed è possibile vedere elementi strutturali del nostro capitalismo: uno è l’impasto con la politica, un altro è un impasto non trasparente tra impresa e sistema bancario. Il crac Parmalat non me lo sono inventato io, così come la vicenda dei ’furbetti del quartierino’. Sono pazzo, o c’è del marcio in Danimarca? Forse c’è del marcio in Danimarca".

Giovedì mattina, durante il suo ultimo discorso in Confindustria come numero uno degli industriali, Montezemolo aveva attaccato direttamente Bertinotti che aveva definito "impresentabile" il capitalismo italiano. "Quando figure di primissimo piano delle istituzioni si spingono a dipingere come impresentabile il capitalismo italiano, senza che si alzi una sola voce dal mondo della politica a smentire una autentica falsità, il mondo industriale deve rivendicare a viso aperto capacità di saper fare il proprio mestiere" era stata la replica di Montezemolo. Nella sala dell’Auditorium di Roma s’era alzato un lunghissimo applauso.

Oggi, cinque giorni dopo, la replica. Tanto attesa quanto istituzionale. Bertinotti insiste indicando quelle che, a suo parere, sono le ragioni dell’arretratezza del capitalismo italiano: "Chiedo di fare la comparazione tra il rapporto dell’Istat del giorno prima e quello del presidente di Confindustria il giorno dopo. Sono due Italie diverse e a me sembra più realistica quella dell’Istat". L’Istituto nazionale di statistica ha fotografato un’ Italia che ha decisamente agganciato la ripresa. Gli industriali invece rivendicano a sè quel po’ di buono che c’è e addebitano alla politica arretratezza e stagnazione.

* la Repubblica, 28 maggio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: