UNA QUESTIONE DI #AMORE ("CHARITAS") E DI UMANITA’ ("#HUMANITAS"): RIMETTERE I NOSTRIDEBITI "AI NOSTRI #DEBITORI"! MA CHI SONO LE #PERSONE A CUI DOBBIAMO LA #VITA STESSA?!
UNA NOTA A MARGINE DEL MESSAGGIO DI #PAPA FRANCESCO PER LA "GIORNATA MONDIALE DELLA #PACE 1° GENNAIO #2025".
In tale messaggio, papa Francesco, ricordando che, "Quando una persona ignora il proprio legame con il Padre [Nostro], incomincia a covare il pensiero che le relazioni con gli altri possano essere governate da una logica di sfruttamento, dove il più forte pretende di avere il diritto di prevaricare sul più debole", PRECISA: "Gesù, per questo, nella preghiera del “Padre nostro”, pone l’affermazione molto esigente «come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori» dopo che abbiamo chiesto al Padre la remissione dei nostri debiti (cfr Mt 6,12)" (op.cit. ).
LA #QUESTIONE ANTROPOLOGICA (#NICEA, 325-2025) SI RIPROPONE: SE IL "#PADRE NOSTRO" ("DEUS #CHARITAS EST") RIMETTE "A NOI I NOSTRI DEBITI", COME MAI "NOI" (DA "CRISTIANI" E "CRISTIANE"), DOPO SECOLI, NON ABBIAMO ANCORA RIMESSO I DEBITI "AI NOSTRI "#DEBITORI" (AI NOSTRI "#GENITORI", A "#MARIA" E "#GIUSEPPE", E, POI, AI "FRATELLI" E ALLE "SORELLE")!? SE NON ORA, QUANDO?!