STORIA, FILOSOFIA, BIOLOGIA, E MEMORIA DI GIORDANO BRUNO (17 FEBBRAIO 2025): ANDREA CESALPINO E IL PROBLEMA DELLA NASCITA DEGLI ESSERI UMANI (DEL "COME NASCONO I BAMBINI").
DIVINA COMMEDIA. Una nota a margine del #Dantedì (#25marzo) e, in particolare, della indicazione "evangelica" e "comica" dell’ "amor che move il sole e le altre stelle" e dell’#amore come "metodo della conoscenza" (* )
Nel primo capitolo del libro "Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno" (La Nuova Italia, 1968; e, Liguori Editore, Napoli 2006, con una "Introduzione" di Nuccio Ordine) , intitolato "Il naturalismo divino", Fulvio Papi così scrive:
La generazione spontanea ha quindi in Bruno la sua estensione e
la sua metamorfosi. Ciò che viene a cadere è l’antropocentrismo di tipo teologico e ciò che nasce è l’uomo naturale. La « dignità dell’uomo» non si collega al suo poter divenire anima immortale nel grembo celeste, al suo essere creatura dall’indefinito statuto ontologico, al suo conoscersi come esistente che può conoscere la natura e indirizzare la propria vita seguendo solo la regola della intelligenza , ma ha la sua radice nell’essere frutto di un amore naturale che percorre tutta l’infinità del cosmo. Questo non vuoi dire che elementi delle altre tradizioni non convergano in questa antropologia, ma non bisogna dimenticare qual è l’essere dell’uomo perché solo partendo da qui si potranno comprendere i motivi che costituiscono il suo valore." (op. cit.).
ANDROCENTRISMO, #GEOCENTRISMO, ED #ELIOCENTRISMO: TRACCE PER UNA #SVOLTA_ANTROPOLOGICA...
ANDROCENTRISMO, #GEOCENTRISMO, ED #ELIOCENTRISMO: TRACCE PER UNA #SVOLTA_ANTROPOLOGICA...