UNA "VITA NUOVA" (DANTEALIGHIERI) E UNA "#INTERPRETAZIONE DEI #SOGNI" (S. #FREUD, 1899): "#DANTE" E "#VIRGILIO", E "#BEATRICE".
Una nota a margine di "Un amanuense e miniatore della “Commedia” a New York. Simone Casini intervista George Cochrane" (insula europea, 8 Novembre 2018).
FILOLOGIA #ANTROPOLOGIA #COMIC E #DIVINACOMMEDIA: "THAT IS THE #QUESTION" (#SHAKESPEARE, "#HAMLET", III.1).
NELL’INTERVISTA, COSì DICHIARA GEORGE COCHRANE: "Ho cercato di far emergere le note di umorismo o di pathos sempre presenti nei dialoghi e negli scambi fra Dante e Virgilio, spesso come una scenetta da comic [...] non dobbiamo cioè restare intimiditi davanti al poema, ma dobbiamo saltarci dentro, per scoprire il nostro mondo attraverso gli occhi dell’altissimo poeta."
"ACHERONTA MOVEBO" (VIRGILIO, "#ENEIDE", VII. 312 ): MA #GEORGE #COCHRANE HA "VISTO", SE L’HA VISTA,(#MARIA) #BEATRICE #SALTARE GIU’NELL’#INFERNO E ANDARE A SOLLECITARE #VIRGILIO A SOCCORRERE #DANTE E RICONDURLO SULLA #DIRITTAVIA, A RI-TROVARSI, A TORNARE IN SE’, A #CASA "SUA" (cit.)?!
Nota. Sul tema, per eventuali approfondimenti, si cfr. Federico La Sala, «La Fenomenologia dello Spirito... dei “Due Soli”. Ipotesi di rilettura della "Divina Commedia"», «il dialogo», 2007.