Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra. Sull’uscita dallo stato di minorità, oggi......

LO SPIRITO CRITICO E L’AMORE CONOSCITIVO. LA LEZIONE DEL ’68 (E DELL ’89). Un omaggio a Kurt H. Wolff e a Barrington Moore Jr. - di Federico La Sala

mercoledì 3 dicembre 2025 di Maria Paola Falchinelli
[...] Contro ogni illusione di continuità di istituzioni e di divinità, un fatto resta determinante. Siamo giunti a un grado zero di civiltà. La secolarizzazione non è stata uno scherzo: non solo «Dio è morto» ma anche l’Uomo. Il lungo processo storico che in Europa e nel mondo, almeno dal XVIII secolo, ha innescato la contrapposizione delle diverse forme del contesto sociale all’individuo come un puro strumento per i suoi scopi privati, come una necessità esteriore, e, nel contempo, ha (...)

In risposta a:

> LO SPIRITO CRITICO E L’AMORE CONOSCITIVO. LA LEZIONE DEL ’68 (E DELL ’89). --- A PARIGI, "ALLA RICERCA DELLA "DONNA PERDUTA", NEL CIMITERO DELLA "MADELEINE", CON PROUST, BENJAMIN, E MICHELANGELO.

lunedì 25 agosto 2025

ARCHEOLOGIA, #ANTROPOLOGIA, E #DIRITTO: "ALLA RICERCA DELLA "DONNA PERDUTA", NEL CIMITERO DELLA "MADELEINE", CON PROUST, BENJAMIN, E MICHELANGELO. Alcuni materiali sul tema:

a) PER LA #PACEPERPETUA. ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO.... MICHELANGELO, PER UN RITRATTO A PROUST: UNA ILLUMINANTE INDICAZIONE DI #WALTER BENJAMIN.

b) "IL #CIMITERO DELLA MADELEINE (cimetière de la Madeleine, cimitero della Maddalena) è stato un cimitero parrocchiale dell’attuale VIII arrondissement di Parigi, costruito e demolito nel XVIII secolo. In occasione della Rivoluzione francese venne ampiamente utilizzato per la sepoltura di chi era giustiziato mediante ghigliottina (...)".

c) MEMORIA DI #OLYMPE DE GOUGES. "Olympe de Gouges, pseudonimo di Marie Gouze (Montauban, 7 maggio 1748 - Parigi, 3 novembre 1793), è stata una drammaturga e attivista francese che visse durante la rivoluzione francese. I suoi scritti femministi e abolizionisti ebbero grande risonanza. [...] Condotta in tribunale il mattino del 2 novembre, appena 48 ore dopo l’esecuzione dei suoi amici girondini, viene condannata a morte sulla #ghigliottina. [...] La sua ultima lettera (datata novembre 1793) è per suo figlio, l’aiutante generale Aubry de Gouges, che la disconobbe per paura di essere inquisito, e a cui la madre scrive: "Muoio, mio caro figlio, vittima della mia idolatria per la madrepatria e per il popolo. Sotto la maschera speciosa del repubblicanesimo, i suoi nemici mi hanno portato senza rimorsi al patibolo". Nella sua #Dichiarazione dei #Diritti della #Donna, ribadisce un’ultima volta: "Come la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve avere altresì il diritto di salire alle più alte cariche". [...] Olympe de Gouges viene sepolta presso il Cimitero della Madeleine, a Parigi.".

d) MEMORIA DI #MARIAMADDALENA NELLA #CHIESACATTOLICA. "SANTA MARIA MADDALENA: La festa liturgica di Maria Maddalena è stata stabilita il 3 giugno 2016 da #papaFrancesco, durante il #GiubileodellaMisericordia. Riportiamo parte del decreto: “La decisione si iscrive nell’attuale contesto ecclesiale, che domanda di riflettere più profondamente sulla dignità della donna, la nuova evangelizzazione e la grandezza del mistero della misericordia divina.[...] Il Santo Padre Francesco ha preso questa decisione proprio nel contesto del Giubileo della Misericordia per significare la rilevanza di questa donna che mostrò un grande amore a Cristo e fu da Cristo tanto amata...E’ certo che la tradizione ecclesiale in Occidente, soprattutto dopo San Gregorio Magno, identifica nella stessa persona Maria di Magdala, la donna che versò profumo nella casa di Simone, il fariseo, e la sorella di Lazzaro e Marta. Questa interpretazione continuò ed ebbe influsso negli autori ecclesiastici occidentali, nell’arte cristiana e nei testi liturgici relativi alla Santa [...]" (cit.).

      • Note:

      • OLTRE LA #LOGICA DELLA #GIUSTIZIA PLATONICO-PAOLINA ED HEGELIANA: #ANTROPOLOGIA, #PSICOANALISI, E #DIRITTO (#COSTITUZIONE): UN #SEGNAVIA CARICO DI FUTURO DI #EVACANTARELLA (A SUO OMAGGIO E ONORE), PER UN AUGURABILE PASSO DELLA INTERA UMANITA’, OLTRE LA TRAGICA OPPOSIZIONE DI “ANTIGONE” E ” CREONTE”: *

      • Se è vero, come riconosce Sigmund Freud nel 1909 (nell’affrontare il caso dell’«uomo dei topi»), che “un gran progresso della civiltà si compì il giorno in cui l’uomo decise di avvalersi, accanto alla testimonianza dei sensi, della deduzione logica e di passare dal matriarcato al patriarcato”, è altrettanto vero, come aveva già pensato e anticipato #Bachofen nel 1861 (nell’anno stesso della #Proclamazione del Regno d’Italia e del primo anniversario dell’#Unità d’#Italia, come da sottolineatura di Eva Cantarella), che, “[...] svincolandosi da ogni zavorra o mistura materiale, il diritto diventa amore. Proprio l’amore è il diritto supremo, la legge più alta” (J. J. Bachofen, “Il matriarcato. Ricerca sulla ginecocrazia nel mondo antico nei suoi aspetti religiosi e giuridici”). Come già quella di Dante, ritrovata la “diritta via” con l’aiuto della figura materna (“Beatrice”) e della figura paterna (“Virgilio”), la base e la sorgente dello stesso viver civile (“non viver come bruti” e “seguire virtute e canoscenza”): è “l’amor che move il sole e le altre stelle” (Par. XXXIII, 145).
      • *cfr. Margherita Losacco, “Antigone, le forme del potere e gli abbandonati da Dio e dagli uomini: intorno al “Contro Antigone” di Eva Cantarella”).

      • FILOSOFIA #STORIA E #ANTROPOLOGIA: #GIAMBATTISTA VICO, #NEWTON E I "PRINCIPI DELLA SCIENZA NUOVA" (1725-2025):
      • "[...] Dopo tre secoli dalla pubblicazione della prima "Scienza Nuova" (quella del 1725 ), nei confronti di Colui che ha osato disubbidire alle "#Leggi" della "#Repubblica" di #Platone e riammettere a pieno titolo, nello #Stato, #Omero, i “#poeti”, e restituire alle #donne tutta loro #dignità, la rimozione continua: la cecità dei nipotini di Platone (come di #Cartesio, #Hegel, e #Heidegger), i sacerdoti della casta atea e devota, è totale!
      • Di fronte all’impresa e alla "dipintura" della Scienza Nuova perdono subito (e ancora) la loro ‘magistrale’ lucidità e ripiombano nella notte della loro “barbarie della riflessione”! Persa la #Memoria delle #Muse, delle #Grazie (“Charites”), e della #Grazia (“Charis”), e delle #Dee come delle #Sibille, non sanno più cogliere nemmeno la differenza tra #Mosè e il #Faraone, tra #Gesù e #Costantino, tra l’#amore e la carità dell’uno (“#charitas”) e la “#carestia” e l’#elemosina dell’altro (“caritas”)! [...]" (cfr. GIAMBATTISTA VICO: OMERO, LE DONNE, E I "NIPOTINI" DI PLATONE).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: