Inviare un messaggio

In risposta a:
PER LA CRITICA DEL CAPITALISMO E DELLA SUA TEOLOGIA "MAMMONICA" (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006).

"CHI" SIAMO NOI, IN REALTÀ. RELAZIONI CHIASMATICHE E CIVILTÀ: UN NUOVO PARADIGMA. CON MARX, OLTRE. Un saggio di Federico La Sala

LO SPIRITO CRITICO E L’AMORE CONOSCITIVO. MARX, IL "LAVORO - IN GENERALE", E IL "RAPPORTO SOCIALE DI PRODUZIONE - IN GENERALE".
giovedì 29 maggio 2025
"CHI" SIAMO NOI, IN REALTÀ. Relazioni chiasmatiche e civiltà. Lettera da ‘Johannesburg’ a Primo Moroni (in memoriam)
(PER LEGGERE il saggio, aprire il pdf, vedi anche allegato, in fondo.
"ANATOMIA" (GIOVANNI VALVERDE, 1560) E PSICOANALISI (2005).Parlare dell’embrione per dimenticare il mondo. Una risposta-commento di Luigi Cancrini (l’Unità, 28.02.2005, p. 27).
ARTE, TECNOLOGIA, E LETTERATURA: UNA RISATA SEPPELLIRA’ QUEL PIGMALIONE (DI "TALETE"). Un "Sillo", una parodia critica della (...)

In risposta a:

> "CHI" SIAMO NOI, IN REALTÀ. --- A COMINCIARE DAL "CAPO" (GRAMSCI, 1924), RIPENSARE LA "UNITÀ" DI PLATONE, RIFARE IL "PUNTO" CON EUCLIDE, E RIPARTIRE CON COMENIO (E BENJAMIN).

sabato 17 maggio 2025

MATEMATICA, GEOMETRIA, COSTITUZIONE (e REFERENDUM).

"UNO" OMAGGIO AL #2GIUGNO PER UNA #PERSONA COME "COME-(u)N-IO (#COMENIO *):
-  "UNO = "Uno" (ma "Uno+Uno" fa sempre "Due" uno, l’Uno di"#DueSoli").

      • In memoria di #Dante Alighieri e di #Galileo Galilei e Immanuel #Kant, e Ferdinand de #Saussure...

#ANTROPOLOGIA E #ARCHEOLOGIA (#PSICOLOGIA E #ALCHIMIA). SE, come ha #bene detto #EUCLIDE, nelle sue "Definizioni", che "Ogni punto ["#individuo"] è ciò che ["#chi"] non ha parti ["non si può dividere in #due" o più parti, "#atomo"]", come è possibile che "UN #UOMO PIU’ UNA #DONNA HA PRODOTTO, PER SECOLI, UN UOMO" (#FrancaOngaro #Basaglia)?!

      • * Per informazioni più dettagliate sulla vita e le opere di Jan Amos #Comenius e sulle varie attività del Museo Comenius di Naarden, visitate il sito web www.comeniusmuseum.nl .

Alcuni appunti sul tema:

LO SPIRITO CRITICO E L’AMORE CONOSCITIVO. LA LEZIONE DEL ’68 (E DELL ’89). Un omaggio a Kurt H. Wolff e a Barrington Moore Jr..

      • NOTE:

      • INDIVIDUO E SOCIETA’ E COSTITUZIONE: C’E’ #DIO E "DIO" , #PATRIA E "PATRIA", E #FAMIGLIA E "FAMIGLIA". IERI COME OGGI, IL #NODO DI "#ERCOLE" E’ QUELLO DI USCIRE DALLO #STATO DI #MINORITA’ SIGNIFICA "RINASCERE", #APRIREGLIOCCHI E DIVENTARE "CHI" SI E’, E, SAPER #DISTINGUERE. COME AVEVA GENIALMENTE COMINCIATO A CAPIRE E A INDICARE #GRAMSCI GIA’ NEL MARZO DEL 1924. RIPARTIRE DALLE SUE RIFLESSIONI SUL TEMA DEL "#CAPO", FORSE, PUO’ ESSERE UNA BUONA OPPORTUNITA’ PER SVEGLIARSI DAL #SONNODOGMATICO ATEO-DEVOTO DI #COSTANTINO (#NICEA 325-2025).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: