Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

Lettera al direttore di una studentessa calabrese di Scienze politiche

Dubbi, sconforto e smarrimento
giovedì 25 giugno 2009 di Vincenzo Tiano
Egregio direttore Emiliano Morrone,
a pochi giorni dal ballottaggio elettorale riguardante l’elezione del Presidente della Provincia di Cosenza, il mio sato d’animo e quello di altri cittadini sangiovannesi è pressochè “confuso”. Queste poche righe, scritte senza nessun doppio fine, non credo cambieranno nulla, ma spero favoriscano una presa di coscienza da parte di tutti coloro, candidati e non, che stanno facendo della politica uno “spot pubblicitario”.
Sono (...)

In risposta a:

> Lettera al direttore di una studentessa calabrese di Scienze politiche

sabato 20 giugno 2009
caro Vincenzo, "bisogna ritornare alle idee combattendo i loro detrattori". Hai fatto centro con questa affermazione. Il marxismo, ahimè, ha avuto nella storia cattivi interpreti. Lo stalinismo è stata la peggiore macchina politica della storia, con i suoi crimini, le sue purghe, i suoi gulag. Ma lo è stato anche oltre i confini dell’URSS. Lo è stato in Italia, dove il braccio destro di Stalin, Palmiro Togliatti, ha contribuito alla morte di numerosi comunisti onesti (Antonio Gramsci e Pietro Tresso sono i più esemplari). E lo è stato anche nella nostra città dove lo stalinismo ha imperato nella figura del PCI cittadino (che ha mortificato Paolo Cinanni) e di Mario Oliverio. Un ritorno a Marx quindi. "A ciascuno secondo i suoi bisogni, da ciascuno secondo le proprie capacità". Una società che abolisca lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Ricambio la stima

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: