LA CHIESA CIECA
“Guai a voi, guide cieche, che dite: ‘Se qualcuno giura per il tempio, non è nulla; ma se qualcuno giura per l’oro del tempio, è obbligato’. 17 Stolti e ciechi! Infatti, che cosa è più grande, l’oro o il tempio che ha santificato l’oro?
LA CODA DI PAGLIA
Divengono essi come paglia dinanzi al vento, E come pula che l’uragano porta via?
Poiché la mano di Dio si poserà su questo monte, e Moab dev’essere calpestato nel suo luogo come quando un mucchio di paglia è calpestato in un letamaio.
Considera il ferro come semplice paglia, Il rame come semplice legno marcio.
(IL PRETE ORCO)
I romani adottarono l’inferno etrusco, chiamandolo Orco o Inferno, e presero a prestito anche i miti greci riguardo ad Ade, il re degli inferi, chiamandolo Orco o Plutone.
Il cristianesimo primitivo: Non un fatto casuale NEL primo secolo c’erano dèi a bizzeffe e dèi per tutti i gusti. Dalla culla alla tomba i cittadini dell’impero romano facevano assegnamento sull’aiuto e sulla protezione di dèi e dee. Cuba si prendeva cura del neonato e Ossipagus induriva le ossa del bambino che cominciava a camminare. Adeona lo guidava nei primi passi e Fabulinus gli insegnava a parlare. In battaglia era protetto da Marte. Quando si ammalava, Esculapio si prendeva cura di lui. Quando moriva, su di lui vigilava Orco, dio dell’oltretomba.
Allora Gesù parlò alle folle e ai suoi discepoli, dicendo: 2 “Gli scribi e i farisei si sono seduti sul seggio di Mosè. 3 Perciò fate e osservate tutte le cose che vi dicono, ma non fate secondo le loro opere, poiché dicono ma non fanno. 4 Legano gravi carichi e li mettono sulle spalle degli uomini, ma essi stessi non li vogliono muovere neppure col dito.
Sinceri saluti a tutto lo staff dall’emigrato Integrato