Inviare un messaggio

In risposta a:
AL DI LÀ DI HEGEL, HEIDEGGER, E RATZINGER. IL PROBLEMA DELL’UNO E LA VIA DEI "TRE SOLI". A scuola di Dante, Bruno, Galilei, Vico, e Kant ...

NUOVO "REALISMO" E "GAIA SCIENZA": LA LEZIONE DI DANTE (E NIETZSCHE), OGGI. CONOSCER-SI E CHIARIR-SI LE IDEE, PER CARITÀ! Una nota - di Federico La Sala

Per ben agire e ben comunicare (anche solo con se stessi o con stesse!), come insegna Dante, ci vogliono TRE SOLI (la cosiddetta - impropriamente - teoria dei "due soli")!!!
giovedì 19 settembre 2024
LA GAIA SCIENZA (...) in questo modo abbiamo imparato ad amare tutte le cose che oggi amiamo. In definitiva, siamo sempre ricompensati per la nostra buona volontà, per la nostra pazienza, equità, mitezza d’animo verso una realtà a noi estranea, quando lentamente essa depone il suo velo e si manifesta come una nuova inenarrabile bellezza: è questo il suo ringraziamento per la nostra ospitalità. Anche chi ama se stesso, lo avrà appreso per questa strada: non ce ne sono altre. Si deve (...)

In risposta a:

>LA LEZIONE DI DANTE (E NIETZSCHE), OGGI. --- UN #AMORE ("CHARITAS") "AL DI LA’ DEL BENE E DEL MALE", E UN SEGNAVIA PER UN’ALTRA LETTURA DELLA #DIVINACOMMEDIA

giovedì 5 giugno 2025

FILOLOGIA CRITICA E #STORIAELETTERATURA: UNA #HAMLETICA QUESTIONE EPOCALE DI #RICONOSCIMENTO ("#ANERKENNUNG), UN #AMORE ("CHARITAS") "AL DI LA’ DEL BENE E DEL MALE" (#NIETZSCHE), E UN SEGNAVIA PER UN’ALTRA LETTURA DELLA #DIVINACOMMEDIA....

ALLA LUCE della brillante riflessione e della finale citazione di una frase di #Giovanni Paolo II dall’Enciclica “#Veritatis Splendor” (“La correzione fraterna è un atto di carità, e non può essere separata dalla verità oggettiva del bene morale: ammonire il peccatore è un’opera di misericordia spirituale”), chiarissimo #Emiliano Antonino #Morrone, approfondendo il senso e la portata della sollecitazione sul tema (e, mi sia consentito , in memoria del prof. #GianniVattimo), a mio parere, c’è da mettersi nei panni di #DanteAlighieri e dello stesso #Gesù di #Nazaret e, andando oltre la "#correzionefraterna", riattivare la #memoria e, ringraziando, ri-accogliere la amorosa #correzione materna e paterna (dei #duesoli, dei #due #genitori):

      • "[...] Com’io voleva dicer ‘Tu m’appaghe’, /vidimi giunto in su l’altro girone, /sì che tacer mi fer le luci vaghe. // Ivi mi parve in una visione / estatica di sùbito esser tratto, /e vedere in un tempio più persone; // e una donna, in su l’entrar, con atto / dolce di madre dicer: «Figliuol mio / perché hai tu così verso noi fatto? // Ecco, dolenti, lo tuo padre e io /ticercavamo». E come qui si tacque, / ciò che pareva prima, dispario. [...]" (Purg. XV, 83-93).

A questo #punto (seguendo la #linea e tutta la #superficie del problema), è finalmente possibile seguire anche la #buonavolontà di Karol J. #Wojtyla e di Jorge Mario #Bergoglio e, con la collaborazione di #Sigmund #Freud, progettare (nel senso di "#concepire" da parte degli uomini e delle donne della intera umana famiglia) non solo un "ospedale da campo", ma anche una "#raffineria" per uscire dall’ inferno dell’attuale presente storico del #PianetaTerra. E, ovviamente, rileggere la Commedia, la "divina commedia": è "l’amor che move il sole e le altre stelle" (Par. XXXIII, 145), non il caso e la necessità.

      • NOTA:

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: