Inviare un messaggio

In risposta a:
SULL’USCITA DALLO STATO DI MINORITÀ E SULLO SPIRITO CRITICO, OGGI. "X"- FILOSOFIA. LA FIGURA DEL "CHI": IL NUOVO PARADIGMA.

DAL "CHE COSA" AL "CHI": NUOVA ERMENEUTICA E NUOVO PRINCIPIO DI "CARITÀ"! DELLA TERRA, IL BRILLANTE COLORE. Una nota di Eleonora Cirant (e altri materiali).

"Il libro di Federico La Sala offre un punto di vista raro. Quello di un pensiero maschile che osserva e riflette e su alcuni pilastri del pensero filosofico occidentale in modo non neutro (...)".
domenica 10 maggio 2026
Della Terra, il brillante colore
2013, nov 27*
Della Terra, il brillante colore
Il libro di Federico La Sala offre un punto di vista raro. Quello di un pensiero maschile che osserva e riflette e su alcuni pilastri del pensero filosofico occidentale in modo non neutro ma a partire dal riconoscimento della propria parzialità - di individuo e di genere.
Il libro si compone di più saggi che affondano nel profondo delle nostre radici culturali come “carotaggi” a campione. La (...)

In risposta a:

> NUOVA ERMENEUTICA E NUOVO PRINCIPIO DI "CARITÀ"! --- UN PROBLEMA DI EREDITÀ" E (ALCUNE NOTE SDU) UNA "IPOTESI" DI "RILETTURA" DELLA "LETTERA AL PADRE" DI FRANZ KAFKA.

lunedì 19 gennaio 2026

STORIA LETTERATURA ARTE E #FILOLOGIA: UNA "IPOTESI" DI "RILETTURA" DELLA "LETTERA AL PADRE" DI FRANZ #KAFKA, LA #QUESTIONEANTROPOLOGICA (E #TEOLOGICA) DEL "#PADRENOSTRO", E LA #GUERRACIVILE IN #EUROPA E NEL #PIANETATERRA...

      • Una nota a margine (e a omaggio) del lavoro di Maurizia Maiano e sulla sua importante sollecitazione a ripensare temi fondamentali del guerresco tempo presente...

Considerando che "La Lettera al padre" fu scritta da Franz Kafka nel 1919 (cfr. Maurizia Maiano, «La “Lettera al padre” di Kafka, una rilettura cristiana», #ilrandagiorivista, 29 dicembre 2025), alla fine della "#inutile strage", come #BenedettoXV definì (nella esortazione del1º agosto 1917), la Prima #GuerraMondiale, e, considerato che storicamente, nella Chiesa di Papa Benedetto XV come nella "Chiesa sinodale" di Papa #LeoneXIV, niente è cambiato dal punto di vista istituzionale (né dal punto di vista teologico né antropologico), e che, come si scrive e si continua a #concepire, "Gesù non è solo figlio: è l’#erede, colui che viene dal Padre e al Padre ritorna liberamente. In Lui nasce l’età del Figlio" (cfr. Maurizia Maiano, cit.), e, ancora, che la "lezione" dell’attuale #presentestorico della tradizione "cristiana" è sempre quella "paolina" ( 1 Cor. 11, 1-3: "[...] sappiate che di ogni uomo il #capo è Cristo, e capo della #donna è l’uomo [gr. ἀνήρ], e capo di Cristo è Dio" )?!

A POCHI GIORNI DELL’INIZIO DEL NUOVO ANNO, OGGI, non è forse il caso di pensarci sù bene, molto bene, prima di gettare di nuovo l’Autore del "#Processo" nelle mani degli agenti della "Giustizia" del "Padre-padrone" della universale #Cosmoteandria atea e devota (#Nicea, 325-2025)?!

Non è, forse, meglio riflettere sul significativo #fatto #storico «che l’espressione di #Tertulliano: "Il cristiano è un altro Cristo", sia diventata: "Il prete è un altro Cristo"» (#AlbertRouet, arcivescovo di #Poitiers, 2010)?! "SE NON ORA, QUANDO?" (#18GENNAIO 2026).

IL LODEVOLE TENTATIVO DI "RILETTURA CRISTIANA" DELLA "LETTERA AL PADRE" DI KAFKA (di Maurizia Maiano), A MIO PARERE, APPARE SEGNATO ANCORA PESANTEMENTE DALLA TRADIZIONALE "#ASTUZIA DELLA #RAGIONE" PLATONICO-PAOLINA, HEGELIANA, E CATTOLICO-COSTANTINIANA (#NICEA, 325-2025): DARE DELLA "LETTERA AL PADRE" E, AL CONTEMPO, ALLA MADRE, E ALLA #FAMIGLIA DI #KAFKA, FILOLOGICAMENTE E STORIOGRAFICAMENTE E ANTROPOLOGICAMENTE, UNA SIGNIFICAZIONE "CRISTIANA", FORSE, E’ POSSIBILE CONDIVIDERLA SOLO COME UN AUGURIO "MESSIANICO" PER QUESTO ANNO NUOVO, APPENA INIZIATO. Intorno al tema, mi sia lecito, si cfr. "PER LA #PACEPERPETUA. ALLA #RICERCA DEL TEMPO PERDUTO.... #MICHELANGELO, PER UN RITRATTO A #PROUST: UNA ILLUMINANTE INDICAZIONE DI #WALTERBENJAMIN.").

      • NOTE:

      • UNA #QUESTIONE DI "#UNO" (#LEGGE #MATEMATICA) E "#TRE" (#ANTROPOLOGIA): A LEZIONE DA #KAFKA, PER CAPIRE MEGLIO IL "#DIRITTOINTERNAZIONALE". Una "citazione" da una riflessione di #LuigiCimmino [...] Ma che c’entra con tutto questo Kafka? Ebbene, in uno dei brani che chiudono Il processo (come tutti i suoi romanzi opera non conclusa) i “signori” che portano via K per poi piantargli il coltello nel cuore formano assieme al protagonista un’unità in cui non è affatto chiaro chi conduce. Sono i signori, quindi la legge, a condurre, o è K che conduce la legge? «[...] formavano tutti e tre un’unità tale che se si fosse voluto farne a pezzi uno, bisognava farli a pezzi tutti»; «Era un’unità - si conclude - come può essere formata solo da ciò che è senza vita» [Il processo, Feltrinelli, Milano 2015, p. 202]." (cfr. L. Cimmino, "Filosofeggiando sul diritto internazionale", Insula Europea, 18 gennaio 2026).

      • UNA #QUESTIONE DI #LUNGADURATA E UN AUSPICIO "MESSIANICO", CERTAMENTE, CHIARISSIMA Maurizia Maiano: LA SUA "RILETTURA" UN BUON AUGURIO - CONDIVIDO. CONTRARIAMENTE A QUANTO SI PENSA, PERO’, E’ DA DIRE CHE L’#IMMAGINARIO ARTISTICO (E TEOLOGICO-POLITICO) DELLA CHIESA "CATTOLICA" (#NICEA, 325-2025) E’ PURTROPPO ANCORA QUELLA DI UN DEMIURGICO "PADRONE NOSTRO", DI UN "PIANTATORE" ALLA #PLATONE (E #KAFKA SULLA #HAMLETICA QUESTIONE HA BEN RIFLETTUTO) : LA "MISERICORDIA" DELLA "SACRA FAMIGLIA" E’ PIU’ FONDATA SULLA "ELEMOSINA" (COME DA #CARESTIA E #TRAGEDIA") CHE SUL #PRINCIPIO DELLA #CARITA’, SULL’#AMORE (COME DA #COMMEDIA, DA #DIVINACOMMEDIA). Evangelicamente, la cultura europea ieri come oggi non a caso ha messo all’indice non solo #Dante, ma lo stesso #Galileo: dare a Cesare ciò che è di Cesare, e a Dio ciò che è di Dio ... e a #Giuseppe ciò che è di Giuseppe, e, a #Maria ciò che è di Maria, si è cercato di farlo raramente. Giusto per ricordare, nella Firenze degli inizi del 1400, l’ Ospedale degli Innocenti, creato dal #Brunelleschi, non ha una "ruota" (per accogliere i bambini abbandonati), né una immagine dipinta di una "Madre misericordiosa", ma una cappella aperta, con il "#presepe", dove il bimbo viene deposto tra le immagini di #Gesù, e allevato nello #spirito dell’amor "che move il sole e le altre stelle".

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: