Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia

Un passo di Max Stirner, ribelle interiore, tratto da "L’unico e la sua proprietà"

Il libro più scandaloso della filosofia moderna. "La vera ’filosofia del martello’, che Nietzsche non sarebbe mai riuscito a praticare, perchè troppo irrimediabilmente educato, si compie nelle brevi, tempestanti, offensive frasi che compongono L’unico". (Roberto Calasso)
domenica 30 aprile 2006 di Vincenzo Tiano
A chi non appartiene la causa ch’io debbo difendere? Essa è, innanzi tutto, la causa buona in se stessa, poi la causa di Dio, della verità, della libertà, della giustizia; poi la causa del mio popolo, del mio principe, della mia patria; infine la causa dello spirito, e mille altre ancora. Soltanto, essa non dev’essere mai la mia causa! " Onta all’egoista che non pensa che a sè stesso! "
Vediamo un po’, più da vicino, che cosa pensino della propria causa coloro per gl’interessi dei quali noi (...)

In risposta a:

> Un passo di Max Stirner, ribelle interiore, tratto da L’unico e la sua proprietà

martedì 2 maggio 2006

Caro Vincenzo, ti ringrazio per la tua puntualizzazione, ma la mia critica era rivolta al nostro Prof. La Sala e alla sua "visione " della realtà che ci circonda. Alcune sue affermazioni, come quest’ultima: "VOI SIETE DEI...e quindi siate perfetti" , interpretata secondo una logica tutta "lasalasiana", mi lascia esterrefatto ! Però, devo confessare, le "trovate" del nostro Federico sono molto stimolanti dal punto di vista intelettuale, perchè lasciano spazio a molteplici e innumerevoli supposizioni, deduzioni, fantasticherie.

Volevo ricordare che è il cuore e non la ragione a sentire Dio. E questa è la fede: Dio sensibile al cuore e non alla ragione (vedi Pascal). Chi non ama non ha conosciuto Dio, diceva l’apostolo Giovanni, perchè Dio è amore. Lascio quindi all’illustre Professore il compito di studiare, approfondire, leggere, ri-leggere e ri-cercare il messaggio biblico, ma tutto ciò sarà vano se l’accademico non incontrerà quel Gesù, del quale tanto scrive, come Persona. Ricordiamogli anche che, indipendentemente dal suo percorso, la fede è sempre il frutto di un’iniziativa divina assolutamente gratuita.

Con l’augurio che il nostro Federico sia travolto (come San Paolo) dal Signore alla svolta di una strada o dopo un lungo cammino su un sentiero che procede serpeggiando fino alla cima della montagna, vi saluto entrambi con molta stima e simpatia. Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: