Caro Vincenzo, ti ringrazio per la tua puntualizzazione, ma la mia critica era rivolta al nostro Prof. La Sala e alla sua "visione " della realtà che ci circonda. Alcune sue affermazioni, come quest’ultima: "VOI SIETE DEI...e quindi siate perfetti" , interpretata secondo una logica tutta "lasalasiana", mi lascia esterrefatto ! Però, devo confessare, le "trovate" del nostro Federico sono molto stimolanti dal punto di vista intelettuale, perchè lasciano spazio a molteplici e innumerevoli supposizioni, deduzioni, fantasticherie.
Volevo ricordare che è il cuore e non la ragione a sentire Dio. E questa è la fede: Dio sensibile al cuore e non alla ragione (vedi Pascal). Chi non ama non ha conosciuto Dio, diceva l’apostolo Giovanni, perchè Dio è amore. Lascio quindi all’illustre Professore il compito di studiare, approfondire, leggere, ri-leggere e ri-cercare il messaggio biblico, ma tutto ciò sarà vano se l’accademico non incontrerà quel Gesù, del quale tanto scrive, come Persona. Ricordiamogli anche che, indipendentemente dal suo percorso, la fede è sempre il frutto di un’iniziativa divina assolutamente gratuita.
Con l’augurio che il nostro Federico sia travolto (come San Paolo) dal Signore alla svolta di una strada o dopo un lungo cammino su un sentiero che procede serpeggiando fino alla cima della montagna, vi saluto entrambi con molta stima e simpatia. Biasi