Inviare un messaggio

In risposta a:
L’ALBA DELLA MERAVIGLIA ("EARTHRISE"), IL "SORGERE DELLA TERRA". AD EFESO, IN PRINCIPIO C’ERA IL "LOGOS" (DI ERACLITO), NON IL "LOGO" DI PAOLO DI TARSO ("EFESINI" 1-5).

CAMBIARE PARADIGMA: USARE "LE DUE METÀ DEL CERVELLO" (1980)! URGENTE UNA "RICAPITOLAZIONE", MATEMATICAMENTE CORRETTA, SECONDO FILOLOGIA.

Non è il caso di ripensare i fondamenti e uscire dall’orizzonte della tragedia e dall’infernale letargo antropologico ed epistemologico?!
martedì 12 maggio 2026
UNA DOMANDA AI MATEMATICI E ALLE MATEMATICHE.
Come "è stata possibile un’operazione matematica ritenuta abitualmente sbagliata: un uomo più una donna ha prodotto, per secoli, un uomo" (Franca Ongaro #Basaglia)?!? Non è il caso di ripensare i fondamenti e uscire dall’orizzonte della tragedia e dall’infernale letargo antropologico ed epistemologico (Dante Alighieri, Par. XXXIII, 94)?!
LEZIONE DI COSMOTEANDRIA IMPERIALE (NICEA, 325-2025: “L’uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è (...)

In risposta a:

>USARE "LE DUE METÀ DEL CERVELLO" --- STORIA E LETTERATURA, FILOLOGIA, E "PSICOANALISI" KANTIANA. Una nota a margine della "memoria" dell’atto di nascita del "programma di sistema dell’idealismo tedesco" (1796).

lunedì 20 ottobre 2025

STORIA E LETTERATURA, FILOLOGIA, E "PSICOANALISI". Una nota a margine della "memoria" dell’atto di nascita del "programma di sistema dell’idealismo tedesco".

BENCHE’ L’#INTERPRETAZIONE DE "I SOGNI DI UN VISIONARIO" FOSSERO STATI GIA’ STATI "CHIARITI "CON I SOGNI DELLA METAFISICA" (KANT, 1766), PARADOSSALMENTE, "Quando la filosofia sognò di farsi vita ...

... IL DELIRIO cosmoteandrico del "#superuomo" platonico-paolino aveva già preso il via: portato all’ennesima potenza il #sogno del "#Sapiente" (v. foto allegata) alla #Bovillus (1510), "il #parto #maschio del #tempo" alla #Bacone (1602) decolla alla grande, e, la sollecitazione di #Kant, della #Logica del 1800, a ripartire dalla #antropologia e dal chiedersi "che cosa è l’uomo?", è letteralmente stravolta nella celebrazione dell’ #Uomo e del #Cittadino "Napoleonico", come in terra così in cielo, in #Politica come in #Filosofia. Ancora oggi, a 1700 anni dal primo Concilio di #Nicea (325-2025), l’intera #Europa, in profondo #letargo, "vive" nell’#immaginario di #Costantino, e nel "ricordo" di #Napoleone a #Jena, e della "Fenomenologia dello spirito" di Hegel (1807), dell’IO CHE è #NOI, NOI CHE è IO.

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: