Grandi e piccoli traslochi...succede a tutti, anche a chi lascia o occupa il Quirinale...e il trasloco allora non è uguale per tutti. I non più giovani "traslocandi" però non debbono pensare quasi a niente: un’auto presidenziale li porterà nella nuova "casa" già miracolosamente pronta. Ad attenderli 1800 persone. Ne fanno parte 290 Corazzieri, 200 Agenti di Polizia, 250 Carabinieri, 40 Guardie Forestali e una trentina di Finanzieri.
1800 contro 466 per il Presidente degli Stati Uniti e 300 per la Regina d’Inghilterra.
Si parla di una cifra annua intorno ai 150 milioni di euro, contro i 40, bilancio della Corona Britannica. 10 cuochi, 50 camerieri, 50 cerimonieri e tantissimi arredi, 236 arazzi, 295 tappeti, 280 orologi e...argenti, ceramiche, maioliche, alzate, candelabri e fiori, sempre freschi.
Stiamo parlando del presente, dei nostri giorni così conflittuali, dei problemi della casa, degli sfratti. Cosa c’entra? Forse niente, ma resta difficile giustificare tanta abbondanza, tanto spazio e tanto denaro per due nostri concittadini che sino a pochi giorni fa vivevano come noi. Portineria, citofono, casella delle lettere, riunione condominiale e tanta routine..."bagna le piante", "ricordati di mettere l’antifurto".
Fabrizio Pasquero (www.nonsolomoda.mediaset.it)