Inviare un messaggio

In risposta a:
TERRA!!! TERRA!!! PIANETA TERRA: FILOLOGIA E ’DENDROLOGIA’ (gr.: "déndron" - albero e "lògos" - studio/scienza). L’ALBERO DELLA VITA ...

RIPENSARE L’EUROPA!!! CHE COSA SIGNIFICA ESSERE "EU-ROPEUO". Per la rinascita dell’EUROPA, e dell’ITALIA. La buona-esortazione del BRASILE (2005). Una "memoria" - di Federico La Sala.

(...) il “nuovo mondo” che abbiamo costruito dimostra quanto presto abbiamo dimenticato la ‘lezione’ delle foreste, dei mari, dei deserti, e dei fiumi e delle montagne!!!
venerdì 13 giugno 2025
Secondo quanto suggerisce Vitruvio (De architectura, 2,1,3) la struttura del tempio greco trasse la sua origine da primitivi edifici in argilla e travi di legno (Wikipedia)
IL SEGRETO DI ULISSE: "[...] v’è un grande segreto /nel letto lavorato con arte; lo costruii io stesso, non altri./ Nel recinto cresceva un ulivo dalle foglie sottili,/rigoglioso, fiorente: come una colonna era grosso./Intorno ad esso feci il mio talamo [...]"
(Odissea, Libro XXIII, vv. 188-192).
EUROPA. PER IL (...)

In risposta a:

> RIPENSARE L’EUROPA!!! --- Archeologia e Filologia. La Festa del "Primo Maggio" 2025, la memoria di "san Giuseppe Lavoratore" e la costruzione di una società alla luce dei "Due Soli".

giovedì 1 maggio 2025

Vita e Filosofia #Archeologia e #Filologia: Costituzione, Scuola, e "Divina Commedia".

La Festa del "Primo Maggio" 2025, la memoria di "san Giuseppe Lavoratore" e la costruzione di una #società alla luce dei "#Due Soli" (#Dante Alighieri).

      • A onore e gloria di Francesco di Assisi, di Giovanni XXIII, e #Franciscus...

SCIOGLIERE I #NODI. Oggi, purtroppo, ancora impigliati nell’orizzonte della "caduta" e della "tragedia", non si è arrivati a saper #coniugare bene "#Giuseppe" e "#Maria" e riflettere meglio sulla "#SacraFamiglia" di #Marx ed #Engels e sul "#Presepe" di F rancesco di Assisi, nonostante la sollecitazione di Jorge Mario #Bergoglio, #PapaFrancesco (come ha "detto" già a partire dal suo #stemma arcivescovile prima e papale poi), a riprendere il cammino sinodalmente e costituzionalmente "cum #Petro et sub Petro", non "con #Costantino e sotto Costantino": vale a dire, possibilmente, con la saggezza di #Salomone, (non di #Erode). Buon #primomaggio2025.

      • Nota:

      • LA FILOSOFIA DEL COSTANTINISMO: UNA CITAZIONE DALL’ AFORISMA 96 DELLA "AURORA" DI #NIETZSCHE. «In hoc signo vinces». - Per quanto progredita possa essere, l’Europa nelle cose religiose non ha ancora raggiunto la liberale ingenuità degli antichi brahamani, segno questo che, quattro millenni or sono, in India si pensava di più e si era soliti trasmettere il piacere di pensare, più di quanto non accada oggi tra noi. Quei brahamani infatti credevano in primo luogo che i sacerdoti fossero più potenti degli dèi, e in secondo luogo che le usanze fossero ciò in cui si forma la potenza dei sacerdoti: perciò i loro poeti non si stancarono di magnificare le usanze (preghiere, cerimonie, sacrifici, canti, ritmi) come le vere donatrici di ogni bene. Per quanta illusione poetica e superstizione possa sempre essersi qui interposta, i princìpi sono veri! Un passo avanti: e gli dèi furono gettati da parte, - cosa che l’Europa dovrà pur fare una volta! Ancora un passo avanti: e non si ebbe più bisogno neanche dei sacerdoti e dei mediatori e entrò in scena Buddha, il maestro della religione dell’ autoredenzione: come è ancora lontana l’Europa da questo grado di civiltà! [...]" (cit.).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: