Inviare un messaggio

In risposta a:
Calabria. A Paola sulle orme di san Francesco. "Il suo motto CHA: charitas".

SAN FRANCESCO DA PAOLA: INIZIANO LE CELEBRAZIONI DEL PATRONO DELLA CALABRIA. Una nota di Antonio Capano - a c. di Federico La Sala

In programma anche un convegno storico sul contributo del santo e dell’Ordine dei Minimi alla riforma vissuta dalla Chiesa nei secoli XV e XVI.
venerdì 30 giugno 2006 di Federico La Sala
A Paola sulle orme di san Francesco
Da oggi in Calabria le celebrazioni per il V centenario della morte del santo
Da Paola (Cosenza)
Antonio Capano (Avvenire, 30.06.2006)
Si aprono questo pomeriggio a Paola le celebrazioni per il V Centenario della morte di san Francesco da Paola (2 aprile 1507-2007), fondatore dell’Ordine dei Minimi e patrono della Calabria. Il calendario delle iniziative, per il quale il Ministero per i per i beni e le attività culturali ha istituito un Comitato (...)

In risposta a:

> SAN FRANCESCO DA PAOLA: INIZIANO LE CELEBRAZIONI DEL PATRONO DELLA CALABRIA. --- In Australia i calabresi accolgono il mantello di san Francesco di Paola.

domenica 4 marzo 2012


-  In Australia i calabresi accolgono il mantello di san Francesco di Paola

-  La festa annuale della comunità calabrese di Melbourne è stata solennizzata dall’arrivo della sacra reliquia, nel 50° anniversario della proclamazione del santo a patrono della Calabria *

Sono entrati nel vivo al Melbourne, in Australia, gli annuali festeggiamenti in onore di san Francesco di Paola. E’ toccato, infatti, alla comunità calabrese, in rappresentanza delle altre comunità sparse nel mondo, organizzare i festeggiamenti nella ricorrenza del 50° anniversario del patronato del Santo sulla Calabria. Per la straordinarietà dell’evento, è giunta da Paola la reliquisa del sacro mantello utilizzato da san Francesco per attraversare lo Stretto di Messina che, per la prima volta, ha toccato il suolo australiano. Ad accompagnare la reliquia è il padre provinciale e rettore del convento di Paola, padre Rocco Benvenuto, che è stato ricevuto dall’arcivescovo di Melbourne, Denis Hart, mentre nel pomeriggio di giovedì ha presieduto in cattedrale la solenne concelebrazione.

Sabato il sacro mantello sarà imbarcato sulla nave Victoria Star e portato in processione alla foce del fiume Yara, dove sarà recitata la preghiera del marinaio e lanciata la corona per i caduti. Dopo gli attentati dell’11 settembre è la prima volta che il sacro mantello lascia il santuario di Paola per andare fuori Europa.

* Il Quotidiano della Calabria, 03/03/2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: