Inviare un messaggio

In risposta a:

COSTANTINO, SANT’ELENA, E NAPOLEONE (NICEA 325 -2025). L’immaginario del cattolicesimo romano.

lunedì 16 giugno 2025
IL VANGELO DI PAOLO DI TARSO (GIA’ UNA "BANDIERA" PER COSTANTINO), UN "IN HOC SIGNO VINCES"!:
«[...] Per il resto, rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza. Indossate l’armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia, infatti, non è contro la (...)

In risposta a:

> COSTANTINO, SANT’ELENA, E NAPOLEONE (NICEA 325 -2025). --- ANTROPOLOGIA CRISTOLOGIa E COSMOTEANDRIA. Appunti su "Quelle visionarie donne di Gesù" (di Marinella Perroni)

martedì 8 aprile 2025

STORIA E STORIOGRAFIA (NICEA, 325-2025):

QUALE ANTROPOLOGIA PER QUALE CRISTOLOGIA, PER QUELLA DI PAOLO E DI COSTANTINO)?! Una sollecitazione a riflettere su

      • "Quelle visionarie donne di Gesù" (di Marinella Perroni):

"[...] Se si ha un po’ di familiarità con gli scritti del #NuovoTestamento, anche senza essere addetti ai lavori si può percepire qualcosa che lascia perplessi e fa nascere interrogativi. Per esempio: c’è un legame tra #resurrezione di #Cristo, #donne e #follia? [...]

Il confronto tra i racconti delle apparizioni pasquali dei #quattro vangeli e un testo particolarmente conosciuto di una lettera di Paolo è illuminante. I tre vangeli sinottici concordano nel dire che, oltre a essere state testimoni oculari della morte e della sepoltura, le discepole [...], sono anche le prime testimoni dell’apparizione pasquale dell’Angelo che consegna loro l’annuncio dell’avvenuta resurrezione [...]

Invece Paolo, nella sua prima Lettera ai cristiani di Corinto, correda la dichiarazione di fede [...] con un elenco di diverse apparizioni del Risorto suffragate da una lista di nomi [...]. Tutti sono rigorosamente maschi. [...]" (cfr. L’Osservatore Romano, 05 aprile 2025 ).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: