Inviare un messaggio

In risposta a:

COSTANTINO, SANT’ELENA, E NAPOLEONE (NICEA 325 -2025). L’immaginario del cattolicesimo romano.

lunedì 16 giugno 2025
IL VANGELO DI PAOLO DI TARSO (GIA’ UNA "BANDIERA" PER COSTANTINO), UN "IN HOC SIGNO VINCES"!:
«[...] Per il resto, rafforzatevi nel Signore e nel vigore della sua potenza. Indossate l’armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia, infatti, non è contro la (...)

In risposta a:

> COSTANTINO, SANT’ELENA, E NAPOLEONE (NICEA 325 -2025). ---STORIA E METASTORIA: COME IL MESSAGGIO EVANGELICO DIVENTA IL "VANGELO" DI "UNA PARABOLA TEANDRICA".

lunedì 9 giugno 2025

MEMORIA, FILOLOGIA, SPIRITO SANTO, E COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: "ECCO DA DOVE COMINCIA L’ AMORE ("ECCE UNDE INCIPIT #CHARITAS": SANT’#AGOSTINO).

"Questi referendum sono serviti a contarci. Da questo momento, per quanto mi riguarda, considererò il referendum uno strumento politico importante (com’è stato in passato). Bisogna creare comitati. Fare politica spiegando con grande concretezza cosa in questo paese deve sparire.
-  Di roba da abrogare ce n’è ogni giorno di più.
-  E verificare numericamente chi in questo paese sia realmente di sinistra è ormai essenziale.
-  Perché siamo in una situazione politica immonda, e non mi sembra più il caso di zampettare allegramente dietro il pifferaio magico. (Francesca Tuscano, cit.)

CONCORDO: OTTIMA SOLLECITAZIONE AD APRIRE LE PORTE E LE FINESTRE, USCIRE DAL #LETARGO (#DANTE), E RINGRAZIARE FRANCESCANAMENTE IL "FRATE SOLE". DI QUESTO SI HA PROPRIO BISOGNO, DI UN FORMIDABILE #SATORI, CHE IL SOLE SI LEVI E RENDA POSSIBILE IL #SORGERE DELLA TERRA (#EARTHRISE)!

La #question è quantomeno amletica ("essere, o non essere") e parmenidea: lo "zampettare allegramente dietro il pifferaio magico" è dovuta alla generale e diffusa capacità di #giudizio (#Kant, 1784) che ancora non riesce a distinguere tra #Italia e "Italia", #famiglia e "famiglia", e, #Dio e "Dio"! E, addirittura, tra il "panto-cratore" So-crate di #Platone, e, l’imperatore cosmoteandrico di #Costantino: "Quali pregiudizi, quale cecità (quale malafede) non bisogna avere per osar paragonare il figlio di Sofronisco col figlio di Maria!" (J.-J. #Rousseau, "Emilio").

Chiarissima Francesca Tuscano, proprio ieri, così scrivevo a un mio giovane amico, con fraterna "carità" ("charitas"): «Affinché la gioia sia piena e la festa sia grande, è bene "ri-cordare" (ri-portare al "#cuore" e alla "#mente") la parola che dice appunto dello spirito "cardiaco" (infuocato) dell’amore ("charitas") e non "confonderla" con "#mammona" ("#caritas") e altri interessati motivi. Grazie della tua sollecitazione a ricordare e a riflettere».

      • NOTE:

      • ARCHEOLOGIA FILOSOFICA E COSTITUZIONE: AL DI LA’ DELLA LOGICA DEL #MENTITORE. CON PARMENIDE DI #ELEA, SUL#PONTE (IL #VIADOTTO) DELLA COSIDDETTA #PORTAROSA PER ANDARE OLTRE IL VICOLO CIECO DELL’ #OPINIONE (cfr. DK 6 B 5: "mortali che nulla sanno vanno errando, gente dalla doppia testa. [...] gente che non sa decidersi, da cui l’essere e il non essere sono ritenuti identici e non identici, per cui di tutte le cose reversibile è il cammino").

      • COME UNA #TEOLOGIA E #ANTROPOLOGIA DEL #MESSAGGIO DELL’ #EVANGELO DIVENTA UNA #COSMOTEANDRIA DEL "VANGELO" DELL’ "IN HOC SIGNO VINCES" DELL’#IMPERATORE #COSTANTINO: UNA #IDEOLOGIA DEL "#CRISTO #PANTOCRATORE". SE il primo Concilio di Nicea (325) tiene ben ferma la "verità" che Gesù Cristo è "vero uomo e vero Dio", filologicamente e hamleticamente, è da dire che la interpretazione della figura del "Figlio dell’Uomo" e del "Figlio di Dio", di #diritto e di #fatto, alla fine, resta (e lo è ancora) "re-cintata" #nicea-mente (come ben denunciava #Nietzsche) nelle mani e nel "palazzo" del "panto-cratico" socratismo platonico e paolino, cattolico-costantiniano. Se questo non è l’orizzonte della #caduta nell’#inferno, cosa è rispetto alla lezione evangelica dello stesso #Galileo e di #Francesco d’#Assisi?! Di cosa si occupava #DanteAlighieri, di quale viaggio ha raccontato, di una preistorica "divina #tragedia"?!

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: