Francesco Saverio Alessio

Autore, insieme a Emiliano Morrone, del libro "La società sparente" (Neftasia Editore, Pesaro, 2007), che denuncia i rapporti fra ’ndrangheta e politica in Calabria.

Vicedirettore del giornale "la Voce di Fiore", attualmente vive tranquillamente rispetto a qualche tempo fa.

Recentemente ha pubblicato "Demoni e sangue - ’ndrangheta un potere glocale e invisibile" per Coppola Editore, 2011 e NON si occupa più di computer grafica applicata all’Architettura e al Web e di problemi che riguardano l’emigrazione, l’immigrazione, di relazioni interculturali, di tecnologie educative e comunicative applicate allo sviluppo del territorio e del Mezzogiorno, di Arte, Architettura e Design del Mediterraneo...pensa un po’ di più ai fatti suoi.

In passato fra l’altro...

Dal dicembre 2001 all’ottobre 2003 ha collaborato con il Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l. del quale è stato Socio Fondatore (1). Per il C.M.R.S. Università Mediterranea ha curato le Relazioni Diplomatiche della Casa del Mediterraneo in Italia e all’estero, particolarmente in Francia.

Ha collaborato per volontariato con la HERITAGE Associazione Florense degli Emigrati, della quale ha progettato e realizzato il Sito Internet attraverso una ricerca operata insieme al Presidente di questa Associazione ; l’Associazione HERITAGE in quella forma non esiste più essendosi divisa in due associazioni : l’Associazione Heritage Calabria e l’Associazione Un Sorriso agli Emigrati. Il sito www.heritagesgf.it dismesso è stato quasi interamente assorbito da www.emigrati.it.

Ideatore e fondatore con Alfredo FEDERICO e Pasquale BIAFORA del Sito Internet www.emigrati.it, é Presidente dell’Associazione Internet degli Emigrati Italiani nata intorno a tale sito web, ed è convinto che lo studio ed il dibattito sui problemi causati dall’emigrazione di massa della nostra popolazione e la conseguente disintegrazione della nostra Cultura siano alla base di ogni serio progetto di sviluppo per il territorio Florense e Calabrese.

E’ Redattore per la sezione Architettura ed Urbanistica del Laboratorio di Produzione Culturale "La Voce di Fiore", Direttore Responsabile della rivista è Emiliano MORRONE ; fra i collaboratori Gianni VATTIMO, Derrick DE KERCKHOVE, Alfonso Maurizio IACONO.

E’ Corrispondente per la Calabria della rivista trimestrale di Arti e Mestieri "Arti Tessili Italiane" diretta da Geneviève Porpora.

Socio Fondatore e membro del Consiglio dei Soci dell’I.S.Ca.P.I. - Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali presso l’Università della Calabria, Arcavacata di Rende.

Dal 16 ottobre 2005 è divenuto membro dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Dal gennaio 2006 è socio onorario di Calabria Mondo - Associazione Culturale dei Calabresi nel Mondo e consulente per l’emigrazione di tale Associazione.

Dal maggio 2006 al novembre 2007 responsabile nazionale del settore immigrazione e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione ConVoglio Valori.

Il 7 giugno 2006 è stato fra i relatori al 1° Festival internazionale della filosofia in Sila.

Nel frattempo si vive !

 ;)


Florense : http://www.florense.it

Articles de cet auteur

(e)migrazioni Mentali, Ermeneutica per l’Internet e Cosmogonia del Web

venerdì 15 gennaio 2010 di Francesco Saverio Alessio