Inviare un messaggio

In risposta a:
Wojtyla-Fidel

Anno Domini Janni 2006, VALENCIA: VIVA ZAPATERO !!!

domenica 9 luglio 2006 di Federico La Sala
[...]La laicità di Zapatero è un virus insidioso. Ha già attecchito nella fedele Spagna, modificando il senso di una cittadinanza che dà a Dio quel che è di Dio e a Cesare quel che è di Cesare.
Ma potrebbe diffondersi altrove. E allora perfino Fidel Castro potrebbe mancare alla prossima messa.
VALENCIA 2006 - SCANDALO AL SOLE
di Ida Dominijanni*
Non è un obbligo, per un capo di stato andare a messa. Il serafico commento di Vladimir Luxuria all’ annunciata assenza del premier (...)

In risposta a:

> Anno Domini Janni 2006, VALENCIA: VIVA ZAPATERO !!!

domenica 9 luglio 2006

Sull’altare il Sacro Graal. Papa Ratzinger ha celebrato la messa utilizzando il Sacro Graal.....


A. D. J. 2006: iL ’CATTOLICESIMO’ è MORTO! "Sull’altare il Sacro Graal. Papa Ratzinger ha celebrato la messa utilizzando il Sacro Graal" .... DA LONTANO, LA GIOCONDA, CON LA MADDALENA E TUTTE LE ALTRE DONNE DEL MONDO, ... E CON DAN BROWN E ZAPATERO, HA SORRISO - E SORRIDE ANCORA! Che ’giornata’ a VALENCIA !!!


Il Pontefice chiude il V Incontro mondiale delle famiglie in Spagna ribadendo la condanna contro Pacs e omosessuali. Oltre un milione e mezzo di fedeli in piazza per la messa

Valencia, il Papa ’benedice’ il matrimonio "Difendiamo le unioni tra uomo e donna"

Un monito anche agli italiani: "Non disperdano il patrimonio morale, spirituale e sociale del Paese" Il prossimo appuntamento per le Famiglie sarà in Messico nel 2009*

VALENCIA - Un milione e mezzo di fedeli hanno assistito alla Messa del Papa a Valencia, in Spagna. Nell’avvenieristica Città delle Arti e delle Scienze, erano presenti alla cerimonia di chiusura del V Incontro mondiale delle famiglie, re Juan Carlos e la regina Sofia ma non il premier Zapatero. Il primo ministro spagnolo ha preferito non partecipare alla funzione nonostante ieri sera avesse cercato, attraverso fonti a lui vicine, di ridimensionare tensioni e divergenze che lo allontanano dalle posizioni di Papa Ratzinger.

"Il matrimonio, meravigliosa realtà". Nella lunga omelia, interrotta più volte dagli applausi, il pontefice ha ribadito il suo messaggio a difesa della famiglia e "della meravigliosa realtà del matrimonio", ripetendo una dura condanna contro le coppie omosessuali e i Pacs.

Ha detto il Papa: "La famiglia è fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna. Riconoscere e aiutare questa istituzione è uno dei più importanti servizi che si possono rendere al bene comune e allo sviluppo autentico degli uomini e delle società".

Concetto ribadito nel telegramma che dall’aereo che lo riportava in Italia, il Pontefice ha inviato al presidente della Repubblica Napolitano: tutelare la famiglia basata sul matrimonio contro le "molteplici insidie" che ne pregiudicano la stabilità.

"Italiani, difendete la famiglia". E un riferimento il Papa l’ha riservato anche all’Italia invitandola a "difendere" la famiglia "di fronte alle sfide dell’epoca attuale". Benedetto XVI ha reiterato l’appello a tutti gli italiani affinché non disperdano "il patrimonio morale, spirituale e sociale della diletta nazione".

"Educazione cristiana è educazione alla libertà". Ma è stato nel passo dell’omelia riservato al concetto di libertà che il pontefice ha rimarcato la differenza tra l’interpretrazione che il mondo cattolico assegna alla parola, e quella attribuita dai promotori delle leggi libertarie spagnole. Ha detto il Papa: "Nella cultura attuale si esalta molto spesso la libertà dell’individuo inteso come soggetto autonomo come se egli si facesse da solo e bastasse a se stesso, al di fuori della sua relazione con gli altri, come anche della sua responsabilità nei confronti degli altri".

"Si cerca di organizzare la vita sociale - ha proseguito il Pontefice - solo a partire da desideri soggettivi e mutevoli, senza riferimento alcuno a una verità oggettiva". In tale contesto, ha osservato ancora il Papa, "la Chiesa non cessa di ricordare che la vera libertà dell’essere umano proviene dall’essere stato creato ad immagine e somiglianza di Dio. Perciò, l’educazione cristiana è educazione alla libertà e per la libertà".

Sull’altare il Sacro Graal. Papa Ratzinger ha celebrato la messa utilizzando il Sacro Graal, quello che si ritiene essere il calice usato da Gesù nell’Ultima Cena e conservato nella cattedrale di Valencia da tempo immemorabile. Già ieri, il Papa aveva voluto venerare la reliquia poche ore dopo il suo arrivo in Spagna.

Prossimo appuntamento in Messico. Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie sarà in Messico. E’ stato Benedetto XVI a comunicarlo al termine dell’Angelus, prima della benedizione finale: "Ho la gioia di annunciare che il prossimo incontro si celebrerà l’anno 2009 a Città del Messico". "Benedicto hermano, te siento mexicano" hanno risposto i numerosi gruppi di messicani. "Grazie a Dio e alla Vergine di Guadalupe" gridavano sventolando la bandiera nazionale: "Lo aspettiamo con le braccia aperte". (9 luglio 2006)

* WWW.REPUBBLICA.IT, 09.07.2006.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: