Poster un message

En réponse à :
Mondiali

BERLINO 2006 : ITALIA - FRANCIA 6 - 4. CHE GROSSO ... RISULTATO !!! L’ITALIA CAMPIONE DEL MONDO !!! VIVA VIVA L’ITALIA !!!

dimanche 9 juillet 2006 par Federico La Sala
[...] ITALIA CAMPIONE DEL MONDO, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO, ITALIA CAMPIONE DEL MONDO !!! [...]
VIVA, VIVA L’ITALIA !!! LUNGA VITA ALL’ITALIA : "RESTITUITEMI IL MIO URLO" !!!


Italia-Francia 6-4 (In corso)
ultimo aggiornamento : 22:48 del 09/07/2006
di Nicola Apicella*
ITALIA CAMPIONE DEL MONDO, ITALIA (...)

En réponse à :

> BERLINO 2006 : ITALIA - FRANCIA 6 - 4. CHE GROSSO ... RISULTATO !!! L’ITALIA CAMPIONE DEL MONDO !!! VIVA VIVA L’ITALIA !!!

mardi 11 juillet 2006

SVASTICHE A ROMA Napolitano : « OCCORRE VIGILARE »*


Interviene anche il capo dello Stato Giorgio Napolitano sulle svastiche che martedý notte hanno ricoperto serrande e portoni a Portico d’Ottavia, a Roma, nel quartiere dell’ex ghetto ebraico. ╚ stato un raid notturno durante i festeggiamenti per i Mondiali. Coperti dal tripudio nelle strade un gruppo di estremisti di destra ha tappezzato negozi e muri del cuore della comunitÓ ebraica romana di svastiche, croci celtiche e scritte.Giorgio Napolitano ha espresso al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, la viva solidarietÓ alla ComunitÓ ebraica di Roma, colpita da gesti « che confermano - si legge in una nota del Quirinale - la necessitÓ di un impegno conseguente sul piano della vigilanza da parte delle autoritÓ preposte al rispetto della legge e della mobilitazione culturale e civile contro ogni rigurgito di antisemitismo e razzismo ».

« Mi vergogno da italiano », ha detto da parte sua il ministro dell’Interno Giuliamo Amato in visita alla sinagoga. « Non ci dovrebbe essere ragione di questa preoccupazione - aggiunge - ma invece c’Ŕ. Basta una notte di festeggiamenti, perchÚ la nazionale ha vinto i campionati del mondo, che qualche imbecille arrivi nel ghetto e scriva cose inammissibili ». Il sindaco di Roma Walter Veltroni ha annunciato che le scritte verranno subito cancellate. Per il segretario di Rifondazione comunista Franco Giordano, « avevamo purtroppo visto giusto quando abbiamo denunciato il ritorno in Europa e in Italia di rigurgiti antisemiti ».

GiÓ nella prima notte di festeggiamenti per la vittoria mondiale dell’Italia, a Roma si erano registrati incidenti fra tifosi e forze dell’ordine in Piazza Campo de’ Fiori, con lanci di oggetti e cariche. « Si tratta di un centinaio di delinquenti - ha detto il prefetto di Roma Achille Serra - che poi sono gli stessi che provocano gli incidenti allo stadio. Purtroppo il divertimento di questi criminali Ŕ quello del lancio di oggetti contro le forze dell’ordine ».

Martedý sono intervenuti sulla vicenda anche il presidente della Camera Fausto Bertinotti e quello del Senato Franco Marini, stigmatizzando quanto avvenuto al ghetto di Roma.


*

www.unita.it, Pubblicato il 11.07.06


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :