Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-manità ... ed eu-angelo

STOP DISCRIMINATION. EU-ROPA: L’odio verso i gay è razzismo !!!

lunedì 10 luglio 2006 di Federico La Sala
[...] Ci sono eventi che vanno ricordati sempre. Perché sono orrendi e, se dovessero ripetersi, non vivremmo più. La persecuzione contro gli omosex in Germania conta 100.000 persone arrestate, centinaia di castrazioni per ordine del tribunale e 15.000 deportati nei lager. C’è chi parla di 600.000 vittime: perché molti gay vennero arrestati in quanto ebrei o dissidenti. Solo nel 2002 il parlamento tedesco ha chiesto ufficialmente scusa agli omosessuali. Tantissimi esponenti della Wehrmacht (...)

In risposta a:

> STOP DISCRIMINATION. EU-ROPA: L’odio verso i gay è razzismo !!! --- Sentenza storica in India: cancellata la legge di epoca coloniale del 1861, l’omosessualità non è più reato.

giovedì 2 luglio 2009

Sentenza storica in India: l’omosessualità non è più reato *

L’India depenalizza l’omosessualità. Con una storica sentenza, l’alta Corte di New Delhi ha giudicato legali i rapporti gay tra adulti consenzienti.

Viene così cancellata la legge di epoca coloniale del 1861 - la cosiddetta «sezione 377» - che assimilava questi rapporti al «sesso contro natura» e li puniva con il carcere fino a 10 anni e addirittura con l’ergastolo nei casi più gravi.

Il ricorso davanti al tribunale di New Delhi era stato presentato dalla Naz Foundation, un gruppo gay che si batte per i diritti degli omosessuali e la lotta all’Aids, ma aveva trovato la dura opposizione dei leader delle comunità musulmane e cristiane che giudicano i rapporti omosessuali sempre «contro natura».

In India, un Paese in cui persino baciarsi in pubblico viene malvisto se non apertamente condannato, l’omosessualità è stata a lungo un tabù. Le richieste di abolire la «sezione 377» erano state a lungo respinte dal governo, che solo negli ultimi anni aveva mostrato qualche apertura. La storica sentenza dovrà ora essere accolta in Parlamento, dove si dovrà fare una legge a riguardo.

Un successo per le organizzazioni dei diritti umani e dei diritti degli omosessuali. I gruppi che cercano di tutelare le ragioni dei gay portano una nuova importante argomentazione a sostegno della loro tesi: la lotta all’Aids. In India ci sarebbero milioni di omosessuali a rischio Aids che, per paura del carcere, non denunciando la loro condizione e quindi non hanno accesso alle necessarie cure mediche.

L’omosessualità è punita anche con pene severissime ancora in molti paesi: in Iran, Mauritania, Sudan, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Arabia Saudita, Nigeria, ad esempio, può essere punita con la pena capitale.

* l’Unità, 02 luglio 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: