Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-manità, Eu-ropa ... ed Eu-angelo

EUROPA: ITALIA. RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’OMOFOBIA

lunedì 10 luglio 2006 di Federico La Sala
(...) è necessaria un’ulteriore azione a livello dell’UE nonché negli Stati membri per sradicare l’omofobia e promuovere una cultura di libertà, tolleranza e uguaglianza tra i cittadini e nella legislazione (...)

Risoluzione del Parlamento europeo sull’omofobia nell’Unione europea (18 gennaio 2006)*
Il Parlamento europeo,
visti gli obblighi internazionali ed europei in materia di diritti umani, come quelli contenuti nelle convenzioni (...)

In risposta a:

> EU-ROPA: ITALIA. RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’OMOFOBIA

venerdì 8 settembre 2006

07/09/2006 - ANSA - redazione

POLONIA: I PARLAMENTARI OMOFOBI DOVRANNO CHIEDERE SCUSA

Varsavia - Due parlamentari del partito conservatore di destra al governo, ’Diritto e giustizia’ (Pis), il deputato Jacek Tomczyk e il senatore Przemyslaw Alexandrowicz, sono stati costretti da un tribunale di Poznan a presentare pubblicamente le scuse per aver paragonato tempo fa l’omosessualita’ alla pedofilia e alla zoofilia. Si tratta di un fatto senza precedenti in Polonia Lo riferisce oggi il quotidiano ’Gazeta Wyborcza’ ricordando che si tratta di una dichiarazione rilasciata nel novembre 2004 dai due politici del Pis, i quali criticando allora il sindaco di Poznan per aver autorizzato la Marcia dell’uguaglianza dei gay argomentarono che l’iniziativa avrebbe potuto promuovere la pedofilia, la zoofilia e la necrofilia. Dopo la prima indagine della magistratura di Poznan il caso era stato archiviato nel maggio 2005 ma riaperto di nuovo nel maggio scorso con il nuovo atto di accusa presentato con l’appoggio del prof. Zbigniew Holda, rappresentante polacco della Fondazione dei diritti umani di Helsinki.

L’accordo raggiunto dalle parti davanti al tribunale prevede che le scuse di Tomczyk e Alexandrowicz siano presentate lunedi’ prossimo in una conferenza stampa. Secondo Gazeta Wyborcza a novembre Tomczyk potrebbe diventare il candidato di Pis per la carica di sindaco di Poznan.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: