Inviare un messaggio

In risposta a:
Occide(re)nte

CRISTO-FORO COLOMBO, L’UOMO CHE SCOPRI’ ... L’EUROPA AGLI ’AMERICANI’ !!! Dagli archivi nuovi documenti sul grande navigatore

giovedì 12 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Consuelo Varela, una storica di Siviglia, che ha avuto la possibilità di studiare i manoscritti, questi sono i più importanti documenti sulla vita di Colombo apparsi nell’ultimo secolo. Da questo studio intenso, Varela ha scritto un libro, «La Caida de Cristobal Colon» (La caduta di Cristoforo Colombo), nel quale sono raccontate le torture inflitte dal genovese ai suoi sottoposti durante i primi anni in cui Colombo fu governatore dell’odierna Repubblica Domenicana [...]
Un nuovo (...)

In risposta a:

> CRISTO-FORO COLOMBO, L’UOMO CHE SCOPRI’ ... L’EUROPA AGLI ’AMERICANI’ !!! Dagli archivi nuovi documenti sul grande navigatore

giovedì 12 ottobre 2006

12 ottobre 2006. *

Oggi ricorre il 514° anniversario di quelli che, sbugiardando la storia, chiamano la scoperta dell’America. In realtà si è trattato di una occupazione cui sono seguiti 514 anni di oppressione e di violazioni dei diritti umani. Unisco la mia protesta a quella degli amici dell’APM Sudtirolo che ricordano i milioni di vittime che questo evento ha causato e continua a causare.

"La conquista dell’America, scrivono, è stata di fatto il più grande genocidio della storia, una eliminazione in massa di persone e popoli interi provocate dalla guerra, dallo sfruttamento brutale ai lavori forzati e dall’annientamento delle culture: la conquista materiale e la conquista spirituale andavano pari passo. Ma le violazioni dei diritti umani nei confronti delle popolazioni originarie non sono mai cessate, e questo vale anche nel caso del Popolo Mapuche, presente in Argentina e Cile".

Sentite cosa scriveva, tra l’altro, Fray Bartolomé de Las Casas, testimone oculare degli eccidi, nella Brevìsima Relaciòn de la Destrucción de Las Indias:

"Entravano gli Spagnoli nei villaggi e non risparmiavano né bambini né vecchi né donne incinte sventrandoli e facendoli a pezzi. Facevano scommesse su chi sarebbe riuscito con una solo colpo a sventrare un indio o a tagliargli la testa. Strappavano i bambini dal petto delle madri e li lanciavano contro delle pietre. Agli uomini tagliavano le mani. Altri erano legati a fasci di paglia e bruciati vivi. E li inchiodavano un palo in bocca affinché non si sentissero le urla. Per mantenere i cani ammaestrati a uccidere, portavano molti indios incatenati, e li facevano mordere e uccidere e ne facevano una carneficina pubblica di carne umana... Io sono stato testimone di tutto ciò e di tante altre crudeltà mai viste né sentite prima."

................ NOI: I CIVILI !........ I CRISTIANI !.............

Aldo Antonelli


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: