Inviare un messaggio

In risposta a:
Libano

GUERRA: IL DODICESIMO GIORNO. Il nuovo Medio Oriente: truppe israeliane a Maroun Al-Ras

Gli occhi del mondo sono ora puntati sull’iniziativa diplomatica Usa ....
domenica 23 luglio 2006 di Federico La Sala
Bombardamenti sulla regione di Baalbeck
Dodicesimo giorno di guerra
(www.lastampa.it, 23.o7.2006)
BEIRUT. Si è aperto ieri con un’incursione israeliana via terra nel Sud del Libano l’undicesimo giorno di guerra in Medio Oriente. Truppe dello Stato ebraico sono penetrate oltre frontiera occupando il villaggio libanese di Maroun Al-Ras dopo aver bombardato e martellato la zona con tiri di artiglieria durante l’intera notte. I razzi che hanno colpito le città israeliane di Nazareth e (...)

In risposta a:

> GUERRA: IL DODICESIMO GIORNO. Il nuovo Medio Oriente: truppe israeliane a Maroun Al-Ras

martedì 1 agosto 2006

Nessuna tregua, Israele conferma ripresa raid Violenti scontri nel sud del paese tra israeliani e Hezbollah. E sulla «tregua immediata» l’Europa prima si divide poi trova un compromesso (La Stampa, 1/8/2006)

GERUSALEMME. Il governo israeliano ha dato via libera alla più grande operazione militare di terra in Libano da quando sono iniziate le ostilità, il 12 luglio, e confermato che allo scadere delle 48 ore di sospensione, alle due di questa notte, riprenderanno in pieno i raid aerei. L’esercito ha condotto quattro incursioni simultanee nei settori occidentale e centrale della frontiera con il Libano secondo fonti libanesi e della missione Unifil. Secondo una fonte, il gabinetto della sicurezza israeliano ha approvato un’offensiva di terra per 6-7 chilometri nel Libano meridionale, dove prima della guerra vivevano 300mila libanesi sciiti. Lo Stato ebraico insiste sul fatto che gli servono due settimane circa per sgominare la milizia sciita dell’Hezbollah. Soltanto dopo si potranno concludere le operazioni militari, consentendo il dispiegamento di un contingente multinazionale d’interposizione nel Sud. In questo contesto, proseguono a fatica gli sforzi delle cancellerie di tutto il mondo. A Bruxelles i ministri degli Esteri dell’Ue si sono accordati su un testo che chiede «la cessazione immediata delle ostilità per arrivare a un accordo su cessate il fuoco durevole» in Medio oriente. Ieri l’Onu ha rinviato sine die una riunione preparatoria sulla forza di pace che avrebbe dovuto svolgersi a New York.

Sul terreno, le agenzie umanitarie continuano la corsa contro il tempo per distribuire aiuti alla popolazione e completare l’evacuazione dalle zone del sud, sfruttando l’ultimo giorno di tregua, ma la situazione è drammatica. Secondo la polizia libanese oggi si sarebbero susseguiti sei raid lungo il fiume Litani, a 30 chilometri dalla frontiera, altri tre nella regione della Bekaa (Libano orientale) e altri sei raid hanno preso di mira villaggi a est di Tiro. Secondo la Commissione dei soccorsi del governo libanese è di 828 morti e più di 3.200 feriti il bilancio di tre settimane di bombardamenti israeliani sul Libano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: