Inviare un messaggio

In risposta a:
Poesia della settimana

I ragazzi che si amano - di Jacques Prévert

venerdì 11 agosto 2006 di Vincenzo Tiano
I ragazzi che si amano
I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell’abbagliante splendore del loro primo (...)

In risposta a:

> Gb: scatta Turing Law. La norma e’ valida a partire da oggi dopo essere stata inserita nel Policing and Crime Bill in seguito al cosiddetto Royal Assent, riporta la Bbc

mercoledì 1 febbraio 2017

Gb: scatta Turing Law, ’riabilita’ i gay

Cancella migliaia di condanne del passato. E onora matematico

di Redazione ANSA *

LONDRA Entra in vigore la legge che sancisce la ’riabilitazione’ giudiziaria di migliaia di "gay e bisessuali" condannati nel regno in anni neppure tanto lontani.

Ribattezzata ’Turing Law’, era stato promessa fin dal 2013, quando a ricevere ’l’assoluzione postuma’ fu il solo Alan Turing: geniale matematico inglese, la cui storia e’ stata portata sul grande schermo dal film ’The Imitation Game’, che durante la II Guerra Mondiale contribuì a scardinare i cifrari segreti nazisti di Enigma. Salvo finire suicida dopo un processo nel 1951 per "comportamento indecente con un 19enne".

In Gb l’omosessualità è stata punita per secoli come un crimine: fino al 1967 in Inghilterra e Galles, fino al 1980 in Scozia, fino al 1982 in Irlanda del nord. L’iniziativa riguarda potenzialmente 49.000 uomini giudicati all’epoca colpevoli per comportamenti oggi non più reato e potrà essere invocata dagli eredi, con il diritto a ottenere la cancellazione delle relative sentenze di condanna dall’anagrafe giudiziaria.

Qualche anziana vittima delle leggi del passato ha tuttavia rigettato l’opportunita’, dicendo di volere "le scuse, non il perdono". La norma e’ valida a partire da oggi dopo essere stata inserita nel Policing and Crime Bill in seguito al cosiddetto Royal Assent, riporta la Bbc

*

ANSA 01 febbraio 2017


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: