Il cordoglio del Papa per la morte del Cardinale Salvatore Pappalardo
Il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito di Palermo, è morto domenica 10 dicembre. Aveva 88 anni. Appresa la notizia, Benedetto XVI si è raccolto in preghiera. Ha quindi inviato i seguenti telegrammi al Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo, e alla Sorella del compianto Porporato, Signora Maria Pappalardo. Ecco i testi:
Ho appreso con dolore la mesta notizia della scomparsa del Signor Cardinale Salvatore Pappalardo Arcivescovo emerito di Palermo e nell’elevare fervide preghiere a Dio perché conceda il riposo eterno a questo zelante e generoso pastore mi unisco spiritualmente al cordoglio di codesta comunità diocesana dove egli esercitò con sollecitudine il ministero episcopale. Ricordo con ammirazione la sua feconda e molteplice attività apostolica animata dal desiderio di annunciare Cristo e di accompagnare con il suo illuminato magistero il cammino di crescita morale e culturale della società palermitana. Nell’esprimere le mie sentite condoglianze ai familiari del compianto Porporato a Lei al presbiterio alle comunità religiose ed a tutti i fedeli di codesta cara Arcidiocesi di cuore imparto la confortatrice Benedizione Apostolica quale segno di fede e di speranza cristiana nel Signore risorto.
BENEDICTUS PP. XVI
Appresa con tristezza la notizia della morte del suo amato fratello il Cardinale Salvatore Pappalardo desidero esprimere a Lei e ai familiari la mia profonda partecipazione al loro dolore pensando con stima e affetto a questo benemerito Porporato che ha saputo servire generosamente e sapientemente la Chiesa. Ricordando con gratitudine al Signore l’ampia messe di bene da lui raccolta mediante una intensa e paziente opera pastorale elevo fervide preghiere al Signore perché gli conceda il premio eterno promesso ai giusti e di cuore imparto a Lei ai congiunti e a quanti ne piangono la scomparsa la confortatrice Benedizione Apostolica
BENEDICTUS PP. XVI
Analoghi telegrammi sono stati inviati dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
(©L’Osservatore Romano - 11-12 Dicembre 2006)