Inviare un messaggio

In risposta a:
Storia e Letteratura ...

POTENZA, SASSO DI CASTALDA: alla figura e all’opera di don GIUSEPPE DE LUCA il terzo Parco Letterario della BASILICATA.

venerdì 15 settembre 2006 di Federico La Sala
[...] Don De Luca soleva ripetere di essere interessato non alla politica, ma ai politici, che invitava a tenere alta la bandiera della ricerca intellettuale, tralasciando le barriere tipiche e caratteristiche di ogni ideologia. Fu amico di Papini, Ungaretti, Prezzolini, Palmiro Togliatti e soprattutto di Papa Montini e Papa Roncalli. Nutrì interesse per la situazione del clero nei paesi dell’Est e memorabile fu il contributo che apportò a favore dell’avvicinamento tra Urss e Santa Sede. (...)

In risposta a:

> ROCCO A. PETRONE, LA TIGRE DI CAPE CANAVERAL -- Basilicata. Si chiama “Ponte alla Luna” il nuovo macro-attrattore di Sasso di Castalda.

mercoledì 5 aprile 2017

Basilicata. Si chiama “Ponte alla Luna” il nuovo macro-attrattore di Sasso di Castalda

Si tratta di un ponte tibetano sospeso nel vuoto, a circa 120 metri da terra Come anticipato nel corso della BIT di Milano dall’APT lucana, sarà inaugurato il prossimo 6 aprile il percorso naturalistico che culmina con un’opera sospesa nel vuoto, a 120 metri da terra. Ponte alla Luna (foto Fullpress Agency)

Si tratta del “Ponte alla Luna”, un omaggio all’ingegner Rocco Petrone, che fece parte dello staff della Nasa responsabile della missione “Apollo 11” che, nel 1969, portò l’uomo sulla Luna.

Il ponte tibetano sarà inaugurato giovedì 6 aprile, a Sasso di Castalda in provincia di Potenza, e costituirà un nuovo “macro attrattore” per una regione per molti ancora da scoprire. In realtà, i ponti saranno due.

Il “Ponte alla Luna” promette un’esperienza mozzafiato: si sviluppa a un’altitudine di circa 975 metri sul livello del mare, con una campata lunga 300 metri che sarà percorsa in non meno di 30 minuti. Assicurati ad alcune attrezzature e vestiti in modo idoneo (il noleggio sarà possibile alla biglietteria), i turisti potranno incamminarsi sui 600 gradini di appoggio: guarderanno un panorama straordinario, fatto di boschi secolari e del borgo di Sasso di Castalda.

Più a valle, però - circa 30 metri più in basso - si trova il “Ponte inferiore Fosso Arenazzo”: lungo 93 metri, l’altezza massima da terra arriva a 70 metri e si devono percorrere “solo” 180 gradini, in un tempo di circa otto minuti. Ma le misure di sicurezza sono le stesse.

Oltre ai due ponti, i turisti potranno visitare una riserva di cervi, una “monumentale faggeta”, un “sentiero della legalità” dedicato a Mimmo Beneventano, vittima della camorra nel 1980, e il “sentiero Frassati”.

Di seguito la scheda completa delle opere

Caratteristiche tecniche “Ponte alla luna”

-  Altitudine partenza 973 mslm
-  Altitudine arrivo 975 mslm
-  Lunghezza campata 300 metri
-  Altezza massima da terra 120 metri
-  Diametro funi portanti 30 mm
-  Gradini d’appoggio n°600
-  Morsetti totali impiegati n°2500
-  Tempo di percorrenza stimato 30 minuti

Caratteristiche tecniche “ponte inferiore Fosso Arenazzo”

Altitudine partenza 940 mslm Altitudine arrivo 934 mslm Lunghezza campata 93 metri Altezza massima da terra 70 metri Diametro funi portanti 30 mm Gradini d’appoggio n°180 Morsetti totali impiegati n°720 Tempo di percorrenza stimato 8 minuti

Abbigliamento consigliato

Si raccomanda un abbigliamento sportivo e calzature idonee all’attività sportiva (da trekking o da ginnastica).

Attrezzatura

Il percorso dei ponti è stato realizzato con funi metalliche e gradini per il camminamento in metallo grigliato e devono essere attraversati con l’ausilio di appropriate attrezzature di sicurezza: imbraco, casco, longes (set “Via Ferrata”). L’attrezzatura potrà essere noleggiata presso la biglietteria.

Informazioni

Per maggiori informazioni: Internet: www.pontetibetanosassodicastalda.com

© 2006-2016 TRM Network

Articolo completo: http://www.trmtv.it/home/scienza-e-salute/ambiente/2017_04_04/136614.html


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: