Inviare un messaggio

In risposta a:
Per l’inizio del dialogo, quello vero (B. Spinelli)

ITALIA E PAKISTAN: LA DIVINA COMMEDIA (Dante Alighieri) E IL POEMA CELESTE (Muhammad Iqbal). Ri-leggiamo insieme... le due opere e i due Autori! Un’ipotesi di rilettura di DANTE .... e un appello per un convegno e per il Pakistan!!!

DANTE PER LA PACE, PER LA PACE TRA LE RELIGIONI E TUTTI I POPOLI.
venerdì 9 novembre 2007 di Federico La Sala
[...] W O ITALY ... Dopo di lui, in Vaticano, è tornata la confusione, la paura, e la volontà di potenza e di dominio. Un delirio grande, al di qua e al di là del Tevere, ma La Legge dei nostri ‘Padri’ e delle nostre ‘Madri’ Costituenti è sana e robusta ... Dante è riascoltato a Firenze, come in tutta Italia - e nel mondo. Anche nel Pakistan - memori del “Poema Celeste” (Muhammad Iqbal) - la Commedia non è stata dimenticata!!! [...]
PENSARE UN ALTRO ABRAMO: GUARIRE LA NOSTRA (...)

In risposta a:

> ITALIA E PAKISTAN ---- PAKISTAN. Assedio alla roccaforte dei taleban. Migliaia di civili intrappolati nei combattimenti fra l’esercito pachistano e i talebani nel capoluogo del distretto dello Swat, Mingora.

venerdì 15 maggio 2009

La Stampa, 15/5/2009

-  DISTRETTO DELLO SWAT

-  Pakistan, migliaia di civili in fuga
-  "Assedio alla roccaforte dei taleban"

Aumenta l’offensiva contro le basi degli jihadisti. L’esercito è alle porte di Mingora, il capoluogo dello Swat

PESHAWAR (PAKISTAN) Migliaia di civili intrappolati nei combattimenti fra l’esercito pachistano e i talebani nel capoluogo del distretto dello Swat, Mingora, nel nordovest del Pakistan, hanno cominciato a fuggire oggi grazie a una sospensione temporanea del coprifuoco.

Dopo venti giorni di una vasta offensiva dell’esercito in questa valle e nelle zone vicine, secondo l’Onu circa 835.000 civili sono già fuggiti e si sono rifugiati nei campi profughi. Tuttavia almeno 200.000 abitanti del capoluogo Mingora sono rimasti intrappolati per molti giorni nella città in mano ai talebani e assediata dall’esercito, che aspetta di attaccare.

Il coprifuoco in città e nelle zone confinanti di Kanju e Kabal è stato tolto dalle 6 alle 14 ora locale (dall’una di notte alle nove del mattino in Italia), ha annunciato l’esercito in un comunicato. Le autorità locali hanno diffuso messaggi chiedendo ai civili di lasciare la città, che in tempi normali ha 300 mila abitanti. La gente scappa a migliaia in veicoli privati o sui 150 autobus che l’esercito lascia passare. I talebani intanto hanno cominciato a costruire barricate e a minare le strade.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: