Inviare un messaggio

In risposta a:
Per Gaza, agire subito!!!

"Golia - Superman", il "Superuomo" scatenato !!! Denuncia ONU: ormai «GAZA è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

lunedì 13 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Critiche alla politica dell’esecutivo guidato da Olmert arrivano però anche dall’interno. Il gruppo umanitario israeliano B’Tselem accusa infatti il proprio governo di essersi macchiato di un crimine di guerra quando il 28 giugno 2006 ha ordinato la distruzione della Centrale elettrica di Gaza. «Un obiettivo esclusivamente civile», si legge nella denuncia. Attaccato «per soddisfare un desiderio di vendetta» [...]
[...] un militare israeliano che, per la prima volta, ha ammesso che (...)

In risposta a:

> ONU: Ormai «Gaza è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

mercoledì 1 novembre 2006

Offensiva nel nord della Striscia. Al Jazeera: morto un soldato di Tel Aviv. La fanteria, appoggiata da elicotteri e motovedette, è penetrata di alcuni chilometri

Gaza, Tsahal attacca all’alba morti 8 palestinesi e un israeliano

L’operazione potrebbe allargarsi. I palestinesi: reparti militari anche a sud. Nella mattinata si riunisce il Consiglio di difesa del governo Olmert *

GAZA - Almeno cinque, ma varie fonti parlano di otto, palestinesi morti e 31 feriti. Un militare israeliano ucciso. E’ il bilancio, ancora provvisorio, di una serie di raid aerei e scontri a fuoco che sono scoppiati all’alba nel nord della Striscia di Gaza. L’offensiva ha avuto come obiettivo la cittadina di Beit Hanoun, situata nel settore settentrionale dell’enclave. La fanteria di Tsahal, l’esercito israeliano, appoggiata da mezzi blindati, è entrata in azione nella notte, in quella che Israele definisce una operazione circoscritta che ha per obiettivo la rimozione della minaccia dei razzi palestinesi.

All’alba la Brigata Ghivati, appoggiata da reparti blindati e da elicotteri, è penetrata di alcuni chilometri nella striscia di Gaza ed è entrata a Beit Hanun da diverse direzioni. Fonti locali aggiungono che anche motovedette israeliane hanno aperto il fuoco. Non è ufficialmente noto, per ora, se Israele abbia avuto perdite: secondo l’agenzia di stampa palestinese Maan e la tv satellitare araba Al Jazeera un soldato israeliano è rimasto ucciso negli scontri a fuoco, che proseguono con intensità. Un portavoce militare a Tel Aviv ha precisato che dall’inizio dell’anno miliziani palestinesi appostati nella Striscia hanno sparato verso il Neghev israeliano oltre 300 razzi di vario genere. Israele si prefigge dunque di smantellare le infrastrutture militari palestinesi a Beit Hanun.

Ma l’operazione potrebbe anche essere allargata. Fonti palestinesi riferiscono dal sud della striscia di Gaza della presenza di reparti militari israeliani nell’ex aeroporto di Dahanyeh. Nella mattinata a Gerusalemme si riunisce il Consiglio di difesa del governo di Ehud Olmert. La stampa scrive che i comandanti militari esigono un’offensiva molto più vasta. Il ministro della Difesa Amir Peretz, da parte sua, ha detto che Israele non intende affatto rioccupare la striscia di Gaza e si limiterà a compiere operazioni circoscritte.

I giornali riportano tra l’altro le valutazioni del comandante della regione militare meridionale, generale Yoav Galant, il quale ieri ha detto in Parlamento che Hamas sta organizzando una divisione "in stile Hezbollah". Si tratta di una minaccia grave per il Sud di Israele, ha aggiunto il generale secondo il quale essa presto o tardi tale minaccia dovrà essere rimossa. (1 novembre 2006)

* www.repubblica.it, 01.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: