Inviare un messaggio

In risposta a:
Per Gaza, agire subito!!!

"Golia - Superman", il "Superuomo" scatenato !!! Denuncia ONU: ormai «GAZA è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

lunedì 13 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Critiche alla politica dell’esecutivo guidato da Olmert arrivano però anche dall’interno. Il gruppo umanitario israeliano B’Tselem accusa infatti il proprio governo di essersi macchiato di un crimine di guerra quando il 28 giugno 2006 ha ordinato la distruzione della Centrale elettrica di Gaza. «Un obiettivo esclusivamente civile», si legge nella denuncia. Attaccato «per soddisfare un desiderio di vendetta» [...]
[...] un militare israeliano che, per la prima volta, ha ammesso che (...)

In risposta a:

> Israele - Superman ... ONU: ormai «Gaza è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

sabato 4 novembre 2006

Quattro palestinesi uccisi e un soldato ferito nella giornata di operazioni. L’offensiva militare lanciata mercoledì da Tel Aviv ha già provocato 42 vittime

Israele non molla la presa su Gaza, altri quattro morti in raid e scontri *

GAZA - E’ di quattro palestinesi uccisi e un soldato israeliano gravemente ferito il bilancio provvisorio di una nuova giornata di operazioni militari nella Striscia di Gaza. La prima vittima è stata un alto esponente delle Brigate Ezzedin al Qassam, il braccio armato di Hamas, colpito in un raid aereo israeliano che ha centrato con un missile la sua vettura nella parte settentrionale di Gaza. Secondo fonti di Tel Aviv, l’uomo si chiamava Loai al Bourno, aveva 32 anni ed era ritenuto un esperto nella costruzione di razzi di fattura artigianale. Nell’attacco altri miliziani palestinesi sono rimasti feriti.

I colpi dell’esercito israeliano hanno fatto poi altre due vittime nel villaggio di Beit Hanun, nella zona settentrionale della striscia di Gaza. Un uomo di 46 anni è stato ucciso da un proiettile sparato da un carro armato che ha centrato la sua casa e un miliziano di 18 anni è stato freddato dalle forze speciali israeliane. Gravi scontri sono avvenuti anche nella vicina Jabaliya, dove cinque membri delle Brigate Ezzedin al Qassam sono stati feriti da colpi d’artiglieria e uno di loro, di 30 anni, è morto successivamente in ospedale.

Le azioni militari israeliane rientrano nella cosiddetta operazione "Nuvole d’autunno" lanciata mercoledì scorso dal governo di Gerusalemme per fermare il lancio di razzi contro il suo territorio. Dall’inizio dell’offensiva le vittime palestinesi sono state 42, alle quali vanno aggiunti circa 150 feriti. Ma il drammatico bilancio è destinato a salire ancora. Il ministro della difesa israeliano Amir Peretz ha dato infatti ordine oggi alle forze armate di portare avanti l’offensiva "nel formato attuale" e si è congratulato con il capo di stato maggiore Dan Halutz per "il successo dell’operazione". (4 novembre 2006)

* www.repubblica.it, 04.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: