Inviare un messaggio

In risposta a:
Per Gaza, agire subito!!!

"Golia - Superman", il "Superuomo" scatenato !!! Denuncia ONU: ormai «GAZA è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

lunedì 13 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Critiche alla politica dell’esecutivo guidato da Olmert arrivano però anche dall’interno. Il gruppo umanitario israeliano B’Tselem accusa infatti il proprio governo di essersi macchiato di un crimine di guerra quando il 28 giugno 2006 ha ordinato la distruzione della Centrale elettrica di Gaza. «Un obiettivo esclusivamente civile», si legge nella denuncia. Attaccato «per soddisfare un desiderio di vendetta» [...]
[...] un militare israeliano che, per la prima volta, ha ammesso che (...)

In risposta a:

> Israele - Superman !!! ONU: ormai «Gaza è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

giovedì 9 novembre 2006

Migliaia di persone per l’ultimo addio ai 18 morti dell’attacco israeliano L’Autorità palestinese chiede il coprifuoco e osservatori internazionali Folla ai funerali delle vittime di Beit Hanun Olmert: "E’ stato un errore tecnico"

GAZA - In attesa della riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu che si tiene oggi a New York, si sono svolti questa mattina a Gaza City i funerali dei diciotto palestinesi uccisi ieri dal fuoco di artiglieria israeliano a Beit Hanun, nel nord della striscia di Gaza. E un commento ufficiale è arrivato dal premier israeliano. "Si è trattato di un errore tecnico dell’artiglieria", ha detto Ehud Olmert. "Colpire i palestinesi - ha aggiunto - non è nostra politica".

Decine di migliaia le persone che si sono raccolte questa mattina intorno alle bare. Centinaia le bandiere islamiche e palestinesi, molti gli spari in aria e le urla di vendetta contro Israele. Le diciotto salme (tra cui otto bambini e cinque donne) erano avvolte nella bandiera gialla di Fatah, la fazione che fa capo al presidente palestinese Abu Mazen. Dopo una preghiera alla moschea locale, i feretri sono stati calati nella terra tra le urla di dolore e gli spari in aria. Chiuse le fosse tutte allineate su un unica fila, sopra la terra sono state poste una lastra di cemento e la bandiera palestinese.

Nel frattempo l’escalation di violenza non si ferma. A Gerusalemme est la polizia è intervenuta per disperdere con la forza gruppi di centinaia di giovani manifestanti palestinesi che intendevano sfilare per i quartieri arabi della città gridando slogan contro Israele. Tre razzi Qassam sparati dalla striscia di Gaza sono caduti in alcune località nel Neghev occidentale causando danni a una casa e a due automobili. In Cisgiordania l’esercito ha detto di aver arrestato la scorsa notte una decina di ricercati palestinesi. E anche in Israele la tensione resta altissima: la polizia ha detto di aver ricevuto un’ottantina di segnalazioni concrete sull’ intenzione di gruppi palestinesi di compiere attentati suicidi all’ interno del paese.

Sul fronte diplomatico, intanto, va registrato il "profondo rammarico" del presidente degli Stati Uniti George W. Bush e la convocazione del consiglio di sicurezza. Con l’Autorità palestinese che chiede una risoluzione che imponga il coprifuoco nell’area e l’invio di osservatori dell’Onu per verificare il rispetto della tregua, seguendo il modulo già adottato in Libano.

Infine i ministri degli Esteri dei paesi arabi si riuniranno domenica al Cairo. "L’incontro esaminerà la situazione attuale nei territori palestinesi dopo l’escalation di aggressione israeliana contro il popolo palestinese" dice il delegato palestinese alla Lega araba, Hussein Abdel Khaleq.

(9 novembre 2006) la Repubblica


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: