Inviare un messaggio

In risposta a:
Per Gaza, agire subito!!!

"Golia - Superman", il "Superuomo" scatenato !!! Denuncia ONU: ormai «GAZA è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

lunedì 13 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Critiche alla politica dell’esecutivo guidato da Olmert arrivano però anche dall’interno. Il gruppo umanitario israeliano B’Tselem accusa infatti il proprio governo di essersi macchiato di un crimine di guerra quando il 28 giugno 2006 ha ordinato la distruzione della Centrale elettrica di Gaza. «Un obiettivo esclusivamente civile», si legge nella denuncia. Attaccato «per soddisfare un desiderio di vendetta» [...]
[...] un militare israeliano che, per la prima volta, ha ammesso che (...)

In risposta a:

> "Golia - Superman", il "Superuomo" scatenato !!! Denuncia ONU: ormai «GAZA è una prigione per palestinesi. E Israele sembra aver gettato via la chiave». Sul Libano, sganciate milioni di bombe cluster.

lunedì 11 dicembre 2006

Gaza, tre bambini uccisi Spari e proteste al Parlamento *

È degenerato in un nuovo assalto alla sede del Conslglio Legislativo, il Parlamento dell’Autorità Nazionale Palestinese, il corteo funebre con cui a Gaza città si stavano concludendo le esequie dei tre bambini rimasti uccisi lunedì mattina davanti alla loro scuola, nel quartiere di Rimal: le piccole vittime, di età tra i sei e i nove anni, erano figli di un ufficiale delle forze di sicurezza dell’Anp, Baha Balousha, fedele al moderato presidente palestinese Mahmoud Abbas alias Abu Mazen. Il conducente che li aveva accompagnati a lezione li stava facendo scendere dalla loro auto allorché questa è stata crivellata di proiettili. Anche l’autista è morto, e sono stati feriti altri due bimbi.

Manifestazioni spontanee di protesta sono segnalate in diverse zone di Gaza in seguito alla brutale uccisione dei tre bambini e del loro autista. Fonti locali riferiscono che in alcuni crocevia si notano miliziani armati e pneumatici in fiamme. E molti negozianti preferiscono per ora tenere abbassate le saracinesche dei loro esercizi, nel timore di ulteriori incidenti. Diversi individui hanno sparato con armi automatiche in direzione dell’edificio che ospita il Consiglio Legislativo e non è chiaro se qualcuno sia rimasto colpito.

Testimoni oculari hanno peraltro riferito che i figli di Balousha, assente al momento della tragedia, non sarebbero stati l’originario obiettivo degli assalitori, e che sarebbero rimasti invece presi in mezzo a uno scambio di colpi di arma da fuoco, innescato da un agguato contro gli agenti di guardia all’istituto scolastico, appartenenti ad Hamas: il gruppo radicale che controlla attualmente il governo monocolare dell’Anp. Lo scorso settembre Balousha era stato vittima di un tentativo di omicidio lo scorso settembre. Ma questa volta, gli assalitori dovevano essere sicuri che il colonnello non si trovava a bordo dell’auto perchè l’uomo solitamente non accompagnava mai i figli a scuola.

Il presidente dell’Anp, Abu Mazen, ha condannato questo attentato. «E’ un crimine atroce commesso contro i bambini del nostro popolo», ha dichiarato. «Ho chiesto al ministro degli Interni di far arrestare al più presto gli assalitori», ha aggiunto. Il portavoce di Hamas, Fawzi Barhoum, ha ugualmente condannato questo attacco omicida commesso secono lui «dai nemici del popolo palestinese».

* l’Unità, Pubblicato il: 11.12.06, Modificato il: 11.12.06 alle ore 12.27


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: