Inviare un messaggio

In risposta a:
MAMMASANTISSIMA. Il grande ordine simbolico del "Che-rùbino" ... tutti e tutto!!!

lL "LOGO" DELLA SAPIENZA, L’UMANITA’, E L’ACQUA. PAESE IMPAZZITO: FORZA "CHE RùBINO" TUTTO E TUTTI !!! PER IL "logo" della "SAPIENZA" DI ROMA, UN APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!!! Una nota, con articoli - a cura di Federico La Sala

sabato 12 luglio 2008
[...] Affinché il "cherubino" non diventi "un diavoletto"... che ha trovato una pietra "cara" e "preziosa" ed esclami: "che - rubìno!" ... Qui non capiscono il valore di un’"ACCA" - H, lo prendo Io: lo venderò a "caro-prezzo" ("caritas"); e fonderò un ’nuovo’ partito, una ’nuova’ chiesa [...]
ITALIA: LA NOSTRA PATRIA E’ LA LINGUA, NON LA TERRA NON IL SANGUE. Dante e Saussure insegnano.
EMERGENZA EDUCATIVA: TRADIMENTO DEGLI INTELLETTUALI.
 (...)

In risposta a:

> lL "LOGO" DELLA SAPIENZA, L’UMANITA’, E L’ACQUA. PAESE IMPAZZITO: FORZA "CHE RùBINO" TUTTO E TUTTI !!! ---- Come i babbuini che perdono la testa... La scienza conferma "l’effetto rubino".

mercoledì 29 ottobre 2008


-  La scienza conferma "l’effetto rubino"
-  Sollecita l’istinto primitivo del maschio

-  Come i babbuini che perdono la testa se la femmina arrossisce

-  di Alessandra Retico (la Repubblica, 29.10.2008)

Come il sangue, come l’amore. Effetto rosso: sensi che bruciano, passione che esplode. Gli uomini non capiscono più niente (o tutto, dipende) davanti a una donna con un abito rubino, una maglietta scarlatta, una scarpa rubizza. La natura prevarica ogni cultura, qualsiasi altra ragione. Se The woman è in red, il maschio la desidera. E manco si accorge del perché. Reazione istintiva e meglio ancora: primitiva. Come quella dei babbuini e degli scimpanzé, che perdono la testa quando le loro femmine "arrossiscono" in alcuni punti chiave durante l’ovulazione. Al segnale, la carne di lui rapida risponde.

Così i maschi del genere umano, lo attesta la scienza. Uno studio degli psicologi Andrew Elliott e Daniela Niesta dell’università di Rochester di New York, conferma quello che la letteratura, l’immaginario, il cinema, l’esperienza ci avevano già fatto capire: il rosso è la spia e la scintilla, il simbolo e la materia dell’amore. «Sulla fisica e la fisiologia dei colori si sa molto, assai meno delle loro conseguenze sulla psiche. Sulla loro capacità di condizionare i comportamenti».

I risultati dell’analisi sul Journal of Personality and Social Psychology. I ricercatori hanno mostrato a un gruppo di maschi foto di donne diverse con camicie rosse o blu, o dentro cornici di colori diversi compreso il rosso. O foto della stessa donna, una volta in rosso e l’altra in blu. Ha sempre vinto nelle preferenze sessuali la concorrente rossa, anche se era la medesima in blu nel turno di visione precedente. L’attrazione non segue i contenuti, e cioè la donna dentro il rosso, ma la cornice colorata. «Gli uomini agiscono come animali nel sesso». Senza offesa, naturalmente.

L’effetto afrodisiaco del rosso può anche essere il risultato di un condizionamento sociale, certo. Ma secondo gli studiosi risponde a più profondi meccanismi biologici, atavici e primordiali. Qualche postilla: rosso è sexy solo per gli uomini, le donne non ne vengono influenzate se viene usato da altre donne, in contesti diversi da quelli amorosi (durante un esame, una gara) vedere rosso peggiora i risultati. Aziende, pubblicitari, stilisti, designer, agenzie matrimoniali avvertite, possono sfruttare se già non lo fanno, red passion. Infine, persa la cultura per certe galanterie, fortuna che c’è la biologia. Con un tocco di rosso, lui offrirà persino una (signora) cena.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: