La scienza conferma "l’effetto rubino"
Sollecita l’istinto primitivo del maschio
Come i babbuini che perdono la testa se la femmina arrossisce
di Alessandra Retico (la Repubblica, 29.10.2008)
Come il sangue, come l’amore. Effetto rosso: sensi che bruciano, passione che esplode. Gli uomini non capiscono più niente (o tutto, dipende) davanti a una donna con un abito rubino, una maglietta scarlatta, una scarpa rubizza. La natura prevarica ogni cultura, qualsiasi altra ragione. Se The woman è in red, il maschio la desidera. E manco si accorge del perché. Reazione istintiva e meglio ancora: primitiva. Come quella dei babbuini e degli scimpanzé, che perdono la testa quando le loro femmine "arrossiscono" in alcuni punti chiave durante l’ovulazione. Al segnale, la carne di lui rapida risponde.
Così i maschi del genere umano, lo attesta la scienza. Uno studio degli psicologi Andrew Elliott e Daniela Niesta dell’università di Rochester di New York, conferma quello che la letteratura, l’immaginario, il cinema, l’esperienza ci avevano già fatto capire: il rosso è la spia e la scintilla, il simbolo e la materia dell’amore. «Sulla fisica e la fisiologia dei colori si sa molto, assai meno delle loro conseguenze sulla psiche. Sulla loro capacità di condizionare i comportamenti».
I risultati dell’analisi sul Journal of Personality and Social Psychology. I ricercatori hanno mostrato a un gruppo di maschi foto di donne diverse con camicie rosse o blu, o dentro cornici di colori diversi compreso il rosso. O foto della stessa donna, una volta in rosso e l’altra in blu. Ha sempre vinto nelle preferenze sessuali la concorrente rossa, anche se era la medesima in blu nel turno di visione precedente. L’attrazione non segue i contenuti, e cioè la donna dentro il rosso, ma la cornice colorata. «Gli uomini agiscono come animali nel sesso». Senza offesa, naturalmente.
L’effetto afrodisiaco del rosso può anche essere il risultato di un condizionamento sociale, certo. Ma secondo gli studiosi risponde a più profondi meccanismi biologici, atavici e primordiali. Qualche postilla: rosso è sexy solo per gli uomini, le donne non ne vengono influenzate se viene usato da altre donne, in contesti diversi da quelli amorosi (durante un esame, una gara) vedere rosso peggiora i risultati. Aziende, pubblicitari, stilisti, designer, agenzie matrimoniali avvertite, possono sfruttare se già non lo fanno, red passion. Infine, persa la cultura per certe galanterie, fortuna che c’è la biologia. Con un tocco di rosso, lui offrirà persino una (signora) cena.