Inviare un messaggio

In risposta a:
MAMMASANTISSIMA. Il grande ordine simbolico del "Che-rùbino" ... tutti e tutto!!!

lL "LOGO" DELLA SAPIENZA, L’UMANITA’, E L’ACQUA. PAESE IMPAZZITO: FORZA "CHE RùBINO" TUTTO E TUTTI !!! PER IL "logo" della "SAPIENZA" DI ROMA, UN APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!!! Una nota, con articoli - a cura di Federico La Sala

sabato 12 luglio 2008
[...] Affinché il "cherubino" non diventi "un diavoletto"... che ha trovato una pietra "cara" e "preziosa" ed esclami: "che - rubìno!" ... Qui non capiscono il valore di un’"ACCA" - H, lo prendo Io: lo venderò a "caro-prezzo" ("caritas"); e fonderò un ’nuovo’ partito, una ’nuova’ chiesa [...]
ITALIA: LA NOSTRA PATRIA E’ LA LINGUA, NON LA TERRA NON IL SANGUE. Dante e Saussure insegnano.
EMERGENZA EDUCATIVA: TRADIMENTO DEGLI INTELLETTUALI.
 (...)

In risposta a:

> PAESE IMPAZZITO: FORZA "CHERUBINI"!!! Università: contro la catastrofe culturale in atto, la ’ripresa’ del paradigma del "principio". PER IL "logo" della "SAPIENZA" DI ROMA, UN APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Giorgio Napolitano, e al prof. Tullio De Mauro. Non il "che .. rubìno" o il "che .. rùbino", ma "IL CERVO ALLA FONTE", che beve l’ "acqua" dalla "Fontana dei Libri"!!!

venerdì 17 novembre 2006

Numerose le manifestazioni di protesta indette in tutte le città dalle associazioni studentesche e dai sindacati confederali e Cobas

Scuola, universitari in corteo in tutta Italia. Mussi: "Protesta giusta, si doveva fare di più"

Epifani: "Bisognava salvaguardare gli investimenti diretti all’università". Secondo l’Unione degli studenti in piazza almeno 250.000 giovani *

ROMA - Sono 250.000, secondo i dati forniti dall’Unione degli studenti, gli universitari che hanno partecipato oggi in tutta Italia alla manifestazione studentesca mondiale "17 novembre, International student’s day of action". Secondo la stessa fonte, a Roma hanno sfilato in corte in 15.000, in 30.000 a Napoli, 20.000 a Milano e 15.000 a Firenze. A indire una giornata di protesta contro i tagli della Finanziaria subiti dalle università e dagli istituti di ricerca sono stati inoltre i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. E inoltre uno sciopero generale è stata indetto dai Cobas per contestare i tagli della Finanziaria.

"Oggi c’è stata un’importante manifestazione con studenti, insegnanti universitari, personale e ricercatori - ha commentato al termine della mattinata il ministro per l’Università e la Ricerca Scientifica Fabio Mussi - in cui si è voluta richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla centralità della formazione superiore e della ricerca scientifica. Centralità per l’avvenire del Paese. Io voglio assicurarli che il governo condivide questo richiamo e conosce bene importanza del tema che hanno sollevato".

Mussi ha aggiunto: "Abbiamo alla fine trovato 230 milioni, molti di più di quanti preventivati nella manovra, ma se abbiamo fatto il possibile non abbiamo fatto quanto necessario: con questi fondi si torna in pareggio rispetto all’anno precedente".

A Roma si sono tenuti tre cortei, uno indetto dall’Unione degli studenti, uno dai confederali e l’altro dai Cobas. "Bisognava salvaguardare gli investimenti su università e ricerca e fare sacrifici in tutti gli altri settori", ha detto, nell’intervento conclusivo del corteo in piazza Navona, il segretario della Cgil Guglielmo Epifani.

Il segretario della Cgil ha ricordato, parlando alla piazza, che "il programma di governo faceva di questi settori il cuore del cambiamento". "Dopo i disastri del precedente governo, tutto ci saremmo aspettati- ha lamentato con forza il segretario - tranne che il governo non assumesse, con la forza e la coerenza necessari, la centralità di questi settori e di questa sfida".

"Stiamo riempiendo più di cento piazze in Italia per dire non solo che questa Finanziaria non ci soddisfa perchè ci sono tanti tagli, ma anche per gridare che vorremmo una discontinuità con il centrodestra", ha detto al termine del corteo di Roma Roberto, dell’esecutivo nazionale dell’Uds (Unione degli studenti), tra gli organizzatori dell’"Internazionale student of action".

Chiare le richieste dell’Uds: "Una maggiore partecipazione degli studenti alla vita scolastica e un maggiore investimento per la scuola. A partire proprio dl diritto allo studio. Gridiamo il nostro no a chi dà i soldi alle scuole private anche perchè non è giusto che ci sia una scuola classista, ma una scuola di tutti e per tutti".

Grande anche il seguito dello sciopero generale contro la Finanziaria indetto dai sindacati di base, dai Cobas e dalle Rdb. Secondo gli organizzatori avrebbero aderito un milione e mezzo di lavoratori, in particolare i precari, nei settori pubblico e privato. Nella capitale (ed è stato questo il terzo corteo nella stessa mattinata) hanno manifestato in 25.000.

(17 novembre 2006)

* la Repubblica


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: