Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

giovedì 19 ottobre 2006

Declassato il debito italiano Prodi: «È l’eredità del passato»

Per Padoa-Schioppa impegni rispettati*

Non si scompone il ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa davanti al declassamento dell’Italia nelle valutazioni delle agenzie di rating Fitch e Standard & Poor’s, che secondo le stesse, rifletterebbe l’inadeguatezza della risposta data dal nuovo governo ai problemi strutturali economici e di bilancio dell’Italia». «Prendo atto del giudizio espresso oggi dalle agenzie di rating Fitch e Standard & Poor’s - ha detto Padoa Schioppa - e noto gli apprezzamenti che accompagnano la valutazione sulla manovra espressa da Fitch. Non entro nel merito del giudizio politico che sostanzia il comunicato di Standard & Poor’s, di cui attendo il documento tecnico annunciato».

Il titolare del ministero del Tesoro sottolinea tuttavia che «questa legge finanziaria compie la correzione strutturale di una pesante situazione ereditata, dà sostegno a importanti programmi di sviluppo e permette di rispettare pienamente gli impegni assunti con l’Unione europea». Secondo quanto si è appreso è stato proprio Padoa Schioppa ad informare il Consiglio dei ministri delle decisioni di downrating dell’Italia, decisoni che da lì a poco sarebbero state annunciate dalle agenzie. «È la dimostrazione -avrebbe ironizzato il ministro - che quando vi chiedevo sacrifici avevo ragione».

Non è stupito nemmeno il presidente del Consiglio Romano Prodi, per il quale il giudizio delle agenzie rating internazionali diffusi sulla situazione dell’ «azienda Italia» corrisponde a quello denunciato dallo stesso governo «fin dal primo giorno». «Purtroppo - ha detto Prodi - si tratta di un allarme ampiamente previsto e che ci ha appunto spinto ad approntare un Dpef di ampia portata e una legge finanziaria rigorosa e impegnativa.» «Ma siamo certi - ha concluso il premier- che i prossimi giudizi, quelli cioè che terranno conto delle politiche economiche di questo governo e non di come il paese è stato lasciato dal precedente, vedranno registrare un segno positivo».

___ *

www.unita.it, Pubblicato il: 19.10.06 Modificato il: 19.10.06 alle ore 16.53


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: