Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

venerdì 20 ottobre 2006

Intanto Almunia, commissario europeo alle Finanze, dice "Siamo estremamente attenti alla situazione italiana"

Conti pubblici, Prodi assicura: "Nella Ue non c’è preoccupazione"

Il Premier: "Una Finanziaria seria scontenta tutti, questa è ok" *

BRUXELLES - "Siamo estremamente attenti alla situazione italiana". Dopo il declassamento dell’Italia deciso ieri dalle agenzie di rating parla il commissario europeo alle Finanze Joaquin Almunia. "Continueremo - dice il commissario - a vigilare con attenzione sul dibattito parlamentare e valuteremo la manovra dopo la sua approvazione". Ma il premier Romano Prodi, da Lahti dove si trova per un vertice della Ue rassicura: "In Europa non c’è preoccupazione per i nostri conti".

"Ho parlato con Juncker (presidente dell’Ecofin) - ha aggiunto il premier - ha detto che non vi sono elementi di preoccupazione. E lo stesso ha detto Almunia. Del resto anche nei mercati azionari non vi sono stati mutamenti nei titoli". Poi il presidente del Consiglio ha aggiunto: "Una finanziaria seria deve scontentare tutti, questa è ok". Poi ha ribadito: "La fiducia sulla Finanziaria dipende dal numero di emendamenti che saranno presentati".

"Noi stiamo scrivendo una Finanziaria difficile per le condizioni difficili in cui è stato lasciato il nostro bilancio. Fitch già un mese fa - ha detto ancora Prodi - aveva espresso un giudizio negativo al quale sempre un aggiustamento del rating: un giudizio che è venuto ben prima che si cominciasse a discutere la Finanziaria ora all’esame del Parlamento".

"Il giudizio negativo delle due agenzie non riguarda però l’out-look, cioè le prospettive che non sono negative. E’ stato quindi un esame del passato e con l’attuale manovra economica possiamo raddrizzare la situazione, certo non in un giorno". (20 ottobre 2006)

___ *

www.repubblica.it, 20.10.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: