Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

lunedì 23 ottobre 2006

POLITICA

Prodi: Prodi ottimista: l’Italia crescerà

«Sabato vertice dell’Unione»

Oggi il meeting con Almunia, in visita italiana

(www.lastampa.it, 23/10/2006)

ROMA. Visto che «la Finanziaria è già definita nelle sue linee fondamentali», il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha «deciso di convocare per sabato mattina una riunione di tutti i ministri, i segretari dei partiti, i presidenti delle commissioni Finanza e Bilancio e i capigruppo di Camera e Senato in modo da lavorare insieme sulla strategia da seguire nel dibattito parlamentare». Lo ha annunciato il premier a margine di un incontro organizzato da Confindustria oggi a Roma. A proposito dell’incontro convocato per sabato, Romano Prodi non vuol sentire parlare di «vertice di maggioranza, ma piuttosto - tiene a precisare - di lavoro in comune, per poter arrivare all’approvazione più rapida possibile della Finanziaria. È chiaro - ha aggiunto il presidente del Consiglio - che questo vuol dire stabilire anche se e quando ricorrere alla fiducia e vedere se si può evitarla» sempre che «il numero degli emendamenti sia sufficientemente basso». Ma se ci sarà ostruzione? «Bisogna vedere - ha risposto il premier - se sarà necessario usare tutti gli elementi decisivi per poter avere un’approvazione rapida». Per quanto riguarda infine tagli di aliquote, Prodi è stato piuttosto vago: «La Finanziaria - ha sottolineato più volte - è già definita nelle sue linee fondamentali. Mutamenti tecnici e adattamenti sono propri di questa fase. Prenderemo in esame tutti gli aspetti nelle prossime ore, ma ripeto che la Finanziaria è delineata nelle sue linee di fortissima spinta allo sviluppo.

PRODI:CON CONFINDUSTRIA POSSIBILE ACCORDO SU SVILUPPO

Agli industriali Prodi dice: «Mai come in questa Finanziaria sono state destinate quantità enormi di risorse per le imprese e lo sviluppo e di questo c’è coscienza e su questo si può costruire un accordo comune». Un messaggio a Confindustria arriva anche dal capogruppo della Lega alla Camera, Roberto Maroni, sottolineando che sulla questione dello spostamento del Tfr «il governo ha fatto pasticci senza trovare adeguate soluzioni non dovrebbe firmare l’accordo sul Tfr perché non tutela a sufficienza le imprese. Se lo firmasse sarebbe un grave errore».

PADOA SCHIOPPA: RATING MIGLIORERÀ ENTRO 12-18 MESI

Infine, il ministro dell’Economia, Tommaso Pado Schioppa, contesta il delclassamento dell’Italia espressa giovedì scorso da due importanti agenzie di rating internazionali, Fitch e Standard&Poor’s e prefigura una risalita entro 12-18 mesi.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: