Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

sabato 4 novembre 2006

Un emendamento alla Finanziaria recepirà i termini dell’intesa I tempi per l’entrata in vigore dei contratti diventano perentori di 55 giorni Pubblico impiego, siglato l’accordo tra il governo e i sindacati

La soddisfazione di Bonanni (Cisl): "Passo importante, innovativo, inedito" *

ROMA - Accordo fatto tra governo e sindacati per il rinnovo del contratto nel pubblico impiego. I contenuti dell’intesa saranno inseriti in un emendamento alla Finanziaria. Per il momento resta però confermato lo sciopero generale dei dipendenti pubblici indetto per i prossimi giorni. La revoca, hanno spiegato i sindacati nel corso della conferenza stampa tenuta a palazzo Chigi al termine del vertice con il governo, avverrà solo dopo il via libera della Commissione bilancio della Camera all’accordo raggiunto oggi.

A illustrare il contenuto dell’accordo sono stati i ministri dell’Innovazione nella Pubblica amministrazione Luigi Nicolais, e dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa. Il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici, hanno chiarito, avrà d’ora in poi "tempi certi" e "termini perentori" di 55 giorni per l’entrata in vigore rispetto alla situazione passata in cui intercorrevano anche molti mesi dopo la firma dell’intesa.

Introdurre il termine perentorio, ha sottolineato ancora Padoa Schioppa, è un cambiamento fondamentale nella concezione stessa del contratto e nel rapporto con milioni di dipendenti pubblici. E quindi con milioni di persone e di famiglie. "Abbiamo fatto questo passo che non era previsto in Finanziaria - ha proseguito - ma che vi entra attraverso un emendamento di cui abbiamo concordato i termini". "I 55 giorni sono un tempo brevissimo - ha poi precisato - E’ chiaro al governo ed ai rappresentanti sindacali che il rinnovo sarà almeno altrettanto importante per la parte normativa".

Padoa Schioppa ha osservato poi come "la produttività dell’intero settore pubblico può essere accresciuta solo con un contratto scritto in una logica di riforma per la parte normativa e coerente poi nella parte economica: questo è chiaro e condiviso da noi e dal sindacato. Questa introduzione del termine perentorio è un’anticipazione di questa stessa idea. E’ un passo importante: fa sperare che il rinnovo contrattuale sia un momento di crescita per il settore pubblico e l’economia". Parlando della copertura, il responsabile del Tesoro ha precisato che "nella legge Finanziaria si stanziano cifre per il rinnovo del contratto per il biennio 2006-07 e poi per il 2008-09".

Da parte sindacale, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, lo ha definito un accordo "importante, innovativo, inedito". "L’accordo - ha aggiunto - sgombra il campo da tanti equivoci e dalle speculazioni pesanti fatte sul pubblico impiego". Ora, ha proseguito, l’impegno del sindacato è di "portare avanti la riforma degli assetti contrattuali" e "costruire un involucro contrattuale che soddisfi i lavoratori". (4 novembre 2006)

* www.repubblica.it, 04.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: