Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

giovedì 16 novembre 2006

Intervista a tutto campo del premier alla britannica Bbc La Finanziaria serve a "redistribuire". Alitalia "va privatizzata"

Prodi: "Italia addormentata ma io ho suonato la sveglia"

E sull’Afghanistan: "Restiamo ma non prenderemo altre responsabilità" Sul velo: "Una scelta corretta, ma il volto deve essere visibile" *

ROMA - L’Italia è un paese "ancora addormentato, ma sta cominciando a svegliarsi, siamo all’inizio della giornata". Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, intervistato ieri alle 20 dalla Bbc, risponde al giornalista che gli chiede se il paese sia ancora addormentato. "Perché ho suonato la sveglia? Perché se in termini di crescita sei il venticinquesimo paese su venticinque devi svegliarti".

Quanto alla vita del governo Prodi è certo: "Può avvenire che cada, ma nessuno è interessato a far cadere il governo perché essi cadrebbero con me". Secondo il premier, "nessun governo ha preso così tante decisioni in sei mesi".

Poi Prodi affronta di buon grado anche il tema della crisi dell’ Alitalia che, spiega il remier, "deve essere privatizzata", anche se i tempi non sono stabiliti e "per quanto riguarda i partner ho detto chiaramente che non escludo alcuna partnership. Il mio governo è impegnato a trovare una soluzione rapida al problema".

A quanti lo accusano di essere a favore di un’economia burocratizzata Prodi ricorda che "ho avuto la responsabilità di privatizzare la gran parte delle aziende italiane quando ero presidente dell’Iri. Mi sono battuto per quello". Ecco perchè "io penso che si deve vivere nel mercato e Alitalia deve vivere nel mercato".

Sulla Finanziaria il premier dice che non è stata pensata contro gli abbienti, ma per "redistribuire". "Prima di tutto, i cambiamenti che ho apportato sono leggeri, e fino a un reddito annuale di 40.000 euro il contribuente migliora. Dopo quel livello si è leggermente colpiti. Io sono stato contrario ad una aliquota più alta e ho approvato solo le mie correzioni. Ma la direzione è di una migliore distribuzione dei redditi".

Quindi una stoccata al precedente governo di centrodestra: Guardi, io sono un economista come lei sa e trovo che negli ultimi anni l’Italia è stato il paese con maggiori disuguaglianze fra i grandi paesi europei, peggio dello stesso Regno Unito in termini di distribuzione del reddito".

In merito al caso del velo portato dalle donne islamiche e che tante polemiche ha scatenato anche in Gran Bretagna Prodi torna a ribadire la propria posizione: "Per quanto mi riguarda il velo è perfetto, il problema è che si deve vedere il volto. Questa è una cosa completamente diversa, pensi a quante suore vede lei in Italia...". E spiega: "Io penso che questa sia una norma della nostra società, abbiamo bandito i giovani che andavano alle dimostrazioni con la faccia coperta. Penso che si debba rendere visibile la faccia. Ma il velo, come ogni simbolo religioso, penso che sia perfettamente corretto".

Infine la politica estera: il premier ha detto che l’Italia non se ne andrà dall’Afghanistan ma "non prenderemo responsabilità in più". Quindi ribadisce la propria visione internazionale multilaterale: "Ho sempre preso le distanze dall’unilateralismo, e questo malgrado io abbia sempre avuto con gli americani e gli inglesi tante conversazioni amichevoli... Ma nessuno nel mondo d’oggi può assumere la leadership da solo". (16-11-2006)

* la Repubblica


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: