Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

sabato 18 novembre 2006

"Attua un risanamento e infonde energie nello sviluppo"

«La manovra? Atto di coraggio per il futuro»

Il premier Prodi interviene al congresso della Dc: nessuno pretende che la Finanziaria sia applaudita ora; lo sarà tra un anno *

ROMA - «La Finanziaria è un atto di coraggio, un investimento di lungo periodo. Nessuno ha pretese che possa essere applaudita nel primo momento, sarà apprezzata quando inizierà, dall’anno prossimo, a dare i suoi frutti». Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi intervenendo al congresso della Dc. «La Finanziaria - ha aggiunto il premier - è stata criticata da ogni lato, ma io ho voluto che questa manovra fosse l’inizio di un grande cambiamento per il Paese. Questa manovra attua un risanamento, ma contemporaneamente infonde energie nello sviluppo e pensa a redistribuire il reddito».

«COME DE GASPERI» - Prodi ha affrontato poi la questione delle lamentele che la manovra ha sollevato: «L’aggiustamento non può essere indolore - ha spiegato - perchè le cose indolori non esistono quando si vuole guarire da una malattia». Facendo un riferimento ai padri della Dc, uno su tutti Alcide De Gasperi, il premier ha poi aggiunto: «con la stessa serietà di De Gasperi deve contraddistinguersi il governo italiano».

Corriere della Sera, 18 novembre 2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: