Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

sabato 18 novembre 2006

Finanziaria, dalla Camera sì alla fiducia Prodi: "Investimento per il riscatto"

Montecitorio ha approvato con 331 sì la fiducia sul maxiemendamento del governo. Domani è in programma quello definitivo sull’intero testo della legge. Nel maxiemendamento stanziato un miliardo per un anno per le missioni militari. Il presidente del consiglio rivendica il valore della manovra definendola "un atto di coraggio"

20:42 Bertinotti: "Spero ultima votazione con questo regolamento"

Fausto Bertinotti ribadisce la necessita di una revisione del regolamento per la sessione di bilancio. Il presidente della Camera sottolinea come su questo punto ci sia stato "un consenso unanime" sulla necessità di non votare una Finanziaria "con queste regole". "Quando per 4 anni consecutivi - dice interpellato dai cronisti dopo il voto dell’Aula - per concludere un itinerario previsto si arriva ad un voto di fiducia, è evidente che non siamo di fronte ad una manifestazione soggettiva, legata a questa esperienza di governo, ma ad un elemento di crisi del lavoro istituzionale che deve essere affrontato con determinazione".

20:12 Padoa Schioppa: "Con la fiducia fatto un passo importante"

"Con la fiducia è stato fatto un passo importante". Ha commentato così il ministro del Tesoro Tommaso Padoa Schioppa il voto della Camera sul maxiemendamento alla Finanziaria. "E’ un passo importante - ha aggiunto - ma non l’ultimo, per avere conti pubblici in equilibrio e più orientati allo sviluppo ed un sistema più socialmente equo". Il ministro ha sottolineato come il Parlamento abbia apportato "miglioramenti, ma non ha modificato l’impianto fondamentale della manovra approvato dal Consiglio dei ministri il 29 settembre". ’’Ora - ha concluso Padoa Schioppa - si volta pagina. Gli italiani possono sapere che se la finanziaria compira’ il cammino in Parlamento avranno conti pubblici a posto, non ci sara’ l’incubo di una crisi finanziaria e sara’ aperta la strada per una crescita duratura’’.

20:07 La Camera approva la fiducia sul maxiemendamento

Il governo ha ottenuto la fiducia sul maxiemendamento alla Finanziaria con 331 sì. I voti contrari sono stati 231. I votanti sono stati 562 e la maggioranza richiesta era di 282 voti.

* la Repubblica, 18.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: