Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

mercoledì 6 dicembre 2006

Finanziaria, i nodi da sciogliere: sicurezza e successioni*

Alla ripresa dei lavori della Commissione Bilancio, sono ancora molti i nodi aperti nella maggioranza. Per risolverli si riunisce ancora, dopo la seduta di martedì notte, la cabina di regia maggioranza-governo. Si profila un’intesa tra Cdl e Unione sulle successioni, in particolare sulla parte che riguarda il passaggio di aziende tra padri e figli. «Si sta registrando una convergenza» con l’opposizione sulle modifiche per la tassa sulle successioni, in particolare sui passaggi di proprietà delle aziende, ha spiegato il presidente della commissione Bilancio del Senato Enrico Morando.

«Auspico- ha detto il capogruppo dell’ulivo, Anna Finocchiaro - che ci sia spazio anche per accogliere le proposte dell’opposizione nell’interesse del paese». Già martedì l’emendamento all’articolo 1 della finanziaria che destina le maggiori entrate alla riduzione delle tasse e al sostegno agli "incapienti", è passato in commissione bilancio con voto bipartisan. «Andiamo verso modifiche condivise - ha aggiunto Finocchiaro - anche sulla tassa di successione per la parte che riguarda le imprese».

Intanto, in piazza i vigili del fuoco provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle varie sigle sindacali del Corpo Nazionale si sono dati appuntamento per protestare contro i tagli previsti nella legge finanziaria «per migliorare le condizioni di lavoro per assicurare al cittadino un servizio migliore». A rappresentare i vigili del fuoco di tutta Italia c’erano le tre sigle sindacali: funzione pubblica Cgil, federazione vigili del fuoco Cisl e Uil pubblica amministrazione. Per i vigili del fuoco il governo ha già risposto creando in mattinata un fondo di 57 milioni di euro grazie ai contributi delle società di gestione aeroportuale di tutta Italia e agli addizionali sui biglietti aerei, ha fatto sapere il sottosegretario del ministero dell’Interno Ettore Rosato con delega al corpo nazionale dei vigili del fuoco.

«La finanziaria è in corso di discussione al Senato - ha dichiarato Rosato - sul tema dei vigili del fuoco c’è bisogno di una inversione di tendenza ed è proprio questo il segnale che deve dare il governo».

Nella manovra è necessario siano previste più risorse per i rinnovi contrattuali delle forze dell’ordine, ha detto anche il segretario Ds, Piero Fassino, lancia al governo, dopo aver incontrato i rappresentanti dei sindacati del settore. Mentre la Quercia ha anche presentato un «piano per la sicurezza» e avvierà una campagna di ascolto nel paese.

Nella seduta si devono votare gli emendamenti all’articolo 2 fra i quali quello del governo che innalza le detrazioni per i lavoratori atipici. Inoltre, il senatore Natale Ripamonti, Verdi, ha annunciato che riguardo alla riforma del tfr verrà presentato un emendamento «che prevede una relazione al Parlamento sulla costituzione del fondo presso l’Inps e l’eventuale rendimento».

*l’Unità, Pubblicato il: 06.12.06, Modificato il: 06.12.06 alle ore 15.07


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: