Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

martedì 12 dicembre 2006

FINANZIARIA: LA FIDUCIA SI VOTERA’ IN SENATO ENTRO SABATO

ROMA - La fiducia sulla Finanziaria si votera’ in Senato ’’entro sabato’’: e’ questa l’intesa raggiunta dalla conferenza dei capigruppo a Palazzo Madama, secondo quanto riferisce il capogruppo dell’Ulivo Anna Finocchiaro.

COSSIGA, E’ UN PASTICCIO MA LA VOTO

"Sono un cattolico liberale e un ’oldfashioned’ democratico cristiano indipendente iscritto d’autorità al Gruppo Misto del Senato. Non sono quindi né de L’Unione né della Casa delle Libertà". Fatta questa premessa, Francesco Cossiga dice di considerare "insieme agli operai, ai commercianti, agli artigiani e agli operatori delle Forze di Polizia, la legge finanziaria un pasticcio". Tuttavia il senatore a vita la voterà.

"Il bipolarismo - afferma il senatore a vita - vorrebbe che un Governo di centrosinistra, che ha il suo vero asse di forza ideale ed elettorale nella classe lavoratrice e nei partiti di sinistra classica e di sinistra radicale, cui fanno riferimento i variopinti movimenti di sinistra alternativa, avrebbe dovuto fare una finanziaria di sinistra. I ’moderati’ de L’Unione avrebbero seguito perché, essenzialmente antiberlusconiani, cosa avrebbero potuto mai fare? Così, un Governo di centrodestra avrebbe dovuto, se al potere, fare una finanziaria di centrodestra".

"Anche se così non è stato, e anche se la legge finanziaria è un confuso pasticcio - conclude Cossiga - io voterò a suo favore, anche se su di essa sarà posta la fiducia, perché la mancata approvazione di essa getterebbe il Paese nel caos interno e sfregerebbe il volto europeo ed internazionale dell’Italia. E poi perché, con tutto il rispetto per l’amico Silvio Berlusconi, oggi come oggi non vi è una reale alternativa di governo con il pasticcio che affatica la traballante Casa delle Libertà. Perciò voterò a favore della legge finanziaria, nella votazione finale anche se sarà posta la fiducia sia nelle votazioni su sospensive e pregiudiziali".

BACCINI (UDC): MAXIEMENDAMENTO NON E’ PRONTO

"Il Governo non è pronto con il maxiemendamento". Lo ha detto il vice presidente del Senato, Mario Baccini (Udc), lasciando la conferenza dei capigruppo del Senato che dovrebbe stabilire il calendario dei lavori dell’Aula sulla Finanziaria. "Su cosa discutiamo?", ha detto Baccini spiegando che "si sta cercando una soluzione per far discutere il Senato su cose concrete". "Il maxiemendamento potrebbe arrivare, se l’esperienza non mi inganna, tra oggi e stanotte", ha aggiunto. Comunque,ha detto Baccini ai giornalisti, "incardineremo la Finanziaria in Aula quando sarà pronto il maxiemendamento".Alla capigruppo è presente il ministro per i rapporti con il Parlamento Vannino Chiti.

ANSA » 2006-12-11 11:06


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: