Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

mercoledì 13 dicembre 2006

La bozza del maxiemendamento alla Finanziaria. Tagli agli stipendi dei manager e alle pensioni d’oro

Finanziaria, lotta all’evasione e tasse tagliate per i più poveri *

ROMA - Tetto degli stipendi per i manager. Tagli alle pensioni d’oro ma anche misure per regolazzire i precari. Molte e ad ampio raggio le norme contenute nel maxiemendamento alla Finanziaria su cui il governo ha chiesto la fiducia. Ecco alcuni aspetti contenuti nella bozza.

Lotta all’evasione. Le maggiori entrate che arriveranno dalla lotta all’evasione verranno destinate alla riduzione delle tasse con una priorità per gli incapienti e le fasce di reddito più basse.

Irpef e precari. I lavoratori con un contratto di lavoro a tempo determinato usufruiranno di una detrazione Irpef di almeno 1.380 euro.

Manager. La bozza del maxiemendamento alla finanziaria fissa in 500 mila euro il tetto allo stipendio dei manager pubblici, ma può aumentare fino a 750 mila euro per quelli che raggiungono gli obiettivi prefissati.

Rifiuti. Per l’anno 2007 almeno 5 milioni di euro delle risorse del fondo unico per la difesa del suolo, saranno destinati alla realizzazione di un sistema integrato per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti

Studi di settore. Le nuove norme sugli studi di settore prevedono dei "limiti alla potestà dell’amministrazione finanziaria di rettifica degli studi di settore in base a presunzioni semplici". Anche che la revisione degli studi deve essere effettuata "al massimo" ogni tre anni.

Pensioni. Dal primo gennaio 2007 scatta un contributo di solidarietà sulle pensioni d’oro. Il contributo si applica sulle pensioni che superano complessivamente l’importo di 5000 Euro mensili. Il 3% viene calcolato sulla quota eccedente tale limite.

Precari. Confermato il fondo ad hoc per la stabilizzazione dei lavoratori precari del settore pubblico. Nella bozza al maxiemendamento alla finanziaria, si mettono a disposizione 5 milioni di euro per il 2007 ma si dispone la possibilità di alimentare il fondo anche "da una somma pari al risparmio di interessi derivanti dalla riduzione del debito pubblico" grazie a una quota "fino al 5%" dei versamenti a titolo di dividendi derivanti da società pubbliche.

Aeroporti. Aumenta il canone che le società che gestiscono gli aeroporti dovranno pagare all’Agenzia del Demanio. L’incremento sarà "nella misura utile a determinare un introito diretto per l’erario pari a 3 milioni di euro nel 2007, 9,5 milioni nel 2008 e 10 nel 2009".

Lavoro nero. Saranno nominati Trecento nuovi ispettori del lavoro. L’obiettivo è quello di contrastare il "lavoro sommerso", ma anche prevenire gli "incidenti sul lavoro e il fenomeno delle morti bianche".

Stop buste di plastica. Dal 2010 in Italia saranno vietate le buste per la spesa non biodegradabili.

Sconti per i pc. Potrebbero calare d’entità gli sconti per l’acquisto di pc da parte dei cosiddetti lavoratori precari. La bozza del maxiemendamento alla finanziaria prevede infatti che la spesa destinata a questa voce scenda da 27 a 10 milioni per il 2007.

Agenzie giochi. In arrivo 1.000 nuove agenzie per la raccolta delle giocate. Entro il 31 dicembre 2007, si spiega, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, "ha la facolta di bandire una o più gare, per un massimo di ulteriori 1.000 agenzie". Il 20% delle maggiori entrate, sarà destinato alla lotta all’evasione fiscale.

5 % per mille. Confermata nella bozza del maximendamento la possibilità per il 2007 di destinare il 5 per mille dell’irpef al sostegno di onlus e degli enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.

Anas. Dal 1 gennaio 2007 il canone annuo che le concessionarie autostradali dovranno pagare all’Anas sale al 2,4% dei proventi netti dei pedaggi.

Libri scolastici. Gli alunni le cui famiglie versano in difficoltà economiche potranno usufruire di libri scolastici assegnati in comodato d’uso.

Randagismo. I comuni destineranno almeno il 60% dei fondi che ricevono dallo stato per la lotta al randagismo per "attuare piani di controllo delle nascite incruenti attraverso la sterilizzazione".

* la Repubblica, 13 dicembre 2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: