Inviare un messaggio

In risposta a:
Per una buona economia - domestica....

GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

domenica 1 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] Il premier ha parlato della "più grande redistribuzione di risorse mai fatta da un governo: i poveri - ha spiegato - diventeranno un po’ meno poveri. Il contrario di quello che stava accadendo. Aiuteremo chi ha meno". Padoa Schioppa l’ha spiegata, più tecnicamente, così: "Abbiamo puntato su tre obiettivi: portare i conti dello Stato fuori dalla zona di pericolo, ridistribuire risorse e aprire una prospettiva di sviluppo. Le mani nelle tasche degli italiani? Non è vero: c’è una (...)

In risposta a:

> GOVERNO-PRODI : UNA FINANZIARIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA. Un "segnale" (piccolo, ma segnale): il premier e i ministri si sono ridotti del 30% le loro indennità.

venerdì 15 dicembre 2006

Al Senato la fiducia al maxiemendamento Padoa Schioppa: "La Finanziaria risana i conti"

Palazzo Madama si esprimerà stasera sul testo del governo, poi domani è atteso il varo definitivo del provvedimento. Il ministro rivendica l’efficacia della manovra economica e accusa il governo Berlusconi: "L’azzeramento dell’avanzo primario è stato un fatto di straordinaria gravita" *

16:58 Padoa Schioppa: "Finanziaria agisce anche su spese"

E’ "falso" dire che la finanziaria è basata solo su nuove entrate. Lo sottolinea il Ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa, nell’Aula del Senato. La Finanziaria "attua un contenimento della spesa corrente" che rappresenta "un’inversione di rotta". Ed infatti, "si ferma il treno in corsa, con misure strutturali e non con palliativi escogitati finora".

16:56 Padoa Schioppa: "Azzeramento avanzo primario di straordinaria gravità"

"L’azzeramento dell’avanzo primario è un fatto di straordinaria gravità, si è distrutto quanto costruito faticosamente in molti anni". Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa intervenendo in aula al Senato. "L’avanzo primario - ha aggiunto - è ossigeno per onorare i debiti e pensare al futuro, è il risparmio della collettivita".

16:54 Padoa Schioppa: "In Unione tante voci, ma comportamenti omogenei"

Nel corso della discussione della Finanziaria "la pluralità delle voci si è tramutata in omogeneità dei comportamenti". Lo ha detto il ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa parlando in Aula al Senato del comportamento della maggioranza. "E’ un fatto di importanza storica per l’Italia", ha poi aggiunto.

16:52 Padoa Schioppa: "Con Finanziaria raggiunto obiettivo risanamento"

Anche se "non è stato facile", la finanziaria "raggiunge l’obiettivo di mettere a posto i conti". Lo ha affermato il Ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa, parlando al Senato.

16:50 Padoa Schioppa: "Convinti di aver fatto il meglio per il Paese"

Il Governo ha "la profonda convinzione che operando per il meglio nella difficile situazione ereditata, stiamo dando al Paese un futuro più sereno e costruttivo e questo verrà riconosciuto". Lo ha detto il Ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa, prendendo la parola nell’Aula del Senato.

16:45 Pallaro voterà sì al maxiemendamento

"Voto si, convinto e contento". Lo ha riferito ai giornalisti il senatore Luigi Pallaro, eletto nella circoscrizione Estero, sulla fiducia alla Finanziaria. "Non vengo certamente in Italia - ha aggiunto - per far cadere il governo". Pallaro ha espresso soddisfazione per i 52 milioni di euro stanziati dalla Finanziaria per gli italiani all’estero: "Adesso possiamo fare quello che merita di essere fatto - ha commentato - per i connazionali che vivono all’estero".

16:43 Senatore De Gregorio annuncia voto contrario

"Partecipo al voto di fiducia sulla finanziaria e voterò no". E’ quanto afferma il senatore indipendente, leader degli Italiani nel mondo e presidente della commissione Difesa del Senato, Sergio De Gregorio, che interpellato a poche ore dal voto di fiducia conferma le ragioni che lo portano a esprimere una posizione contraria alla manovra.

16:42 Finanziaria, stasera al Senato voto fiducia su maxiemendamento

Legge Finanziaria vicina al traguardo al Senato. Per questa sera è atteso il voto di fiducia sul maxiemendamento del governo, per domani è previsto invece il via libera definitivo alla manovra. Gli interventi che si sono succeduti oggi hanno riproposto temi e posizioni già emersi nelle sedute di ieri e nel dibattito in Commissione. L’opposizione ha ribadito in particolare che l’andamento della discussione e la procedura di approvazione della legge finanziaria rappresentano in modo emblematico il Governo Prodi.

* la Repubblica, 15.12.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: