Inviare un messaggio

In risposta a:
Donne e Diritto

ISLAM. Sherazade: la protagonista delle "Mille e una notte" era bella, intelligente e agguerrita, altro che una velina... Un’intervista a Fatema Mernissi

giovedì 12 ottobre 2006 di Federico La Sala
[...] «La riforma della Moudawana, il Codice di statuto personale, sta portando molti cambiamenti. Certo, la tradizione è lenta a morire, ma una legge ha anche effetti immediati. Per esempio, i nuovi diritti della donna in caso di divorzio hanno scoraggiato molti uomini al matrimonio, mentre ci sono donne che, piuttosto che scegliere le vite delle loro madri, rinunciano alle nozze in giovane età. Se negli anni ’60 le donne che si sposavano prima dei vent’anni erano l’80%, oggi sono il 20%» (...)

In risposta a:

> ISLAM. Sherazade: la protagonista delle "Mille e una notte" ---- «Primavera araba», davvero? ...È questa la vera battaglia di cui abbiamo bisogno. È questa la vera rivoluzione che ci meritiamo (di Joumana Haddad ).

giovedì 15 agosto 2013

Finchè il mondo arabo rimarrà sessista, non potrà avanzare di un passo.

Per esempio il governo libico, dopo la "rivoluzione", ha inteso come una "priorità" reintrodurre la poligamia: questo significa voler camminare come i gamberi. Questi Paesi sono troppo concentrati sul come tenere soggiogate le donne per riuscire a combinare qualcosa di veramente importante che consenta loro di diventare moderni. E’ come se ci fosse un unico cervello in cui funziona un emisfero solo. La prima cosa che deve essere capita definitivamente è che Stato e religione devono essere assolutamente separati, perchè la sharia come legge non può che farli rimanere nel medioevo. L’intelligenza brillante delle donne arabe, come la dimostra l’autrice dell’articolo, dovrebbe essere valorizzata e posta al servizio di questi Paesi che ne otterrebero un enorme beneficio; non si dovebbe più sentire parlare di matrimoni con bambine, di molestie e di stupri anche durante le manifestazioni di piazza, di spari a ragazzine che si recano a scuola, di mutilazioni di genitali, di chiamare "velate" donne che girano infagottate dalla testa ai piedi tanto che c’è da chiedersi come riescano a respirare normalmente.

Anche perchè questo potere che si vuole mantenere sulle donne dimostra anche una notevole insicurezza da parte di quelli che vogliono a tutti i costi che le cose non cambino: perchè hanno paura delle donne?


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: