Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica e ... oiko-nomia

Buona FINANZIARIA, poco visibile il PROGETTO. Ma il nostro "progetto" e la nostra "bibbia civile" č la COSTITUZIONE ! Non perdiamo il "filo" ... VIVA L’ITALIA!!! Un’intervista a Fausto BERTINOTTI

sabato 21 ottobre 2006 di Federico La Sala
Bertinotti: questo governo durerą cinque anni
Intervista al Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti
di Simone Collini (l’Unitą, 21 ottobre 2006)
FAUSTO BERTINOTTI non si unisce al coro dei preoccupati: il governo - dice nell’intervista all’Unitą - durerą cinque anni. E sulla Finanziaria ha parole di apprezzamento anche se avverte il rischio di non rendere visibile la «visione» sociale che essa contiene. E sul Pd: «Attenzione, anche se non lo condivido».
«I regolamenti (...)

In risposta a:

> Buona FINANZIARIA, manca il PROGETTO. Ma il nostro "progetto" e la nostra "bibbia civile" č la COSTITUZIONE. Non perdiamo il filo... Un’intervista a Fausto BERTINOTTI

sabato 21 ottobre 2006

Napolitano: laicitą dello Stato essenziale per la democrazia*

Il prossimo 20 novembre Giorgio Napolitano sarą ricevuto da papa Benedetto XVI in Quirinale. E proprio mentre dalla Santa Sede arriva la conferma della visita, il Capo dello Stato, con un messaggio all’assise dei Repubblicani europei di Luciana Sbarbati, rivendica il valore della «laicitą dello Stato».

«Il tema della laicitą dello Stato - afferma Napolitano - č un elemento essenziale della democrazia moderna e trova un alto riferimento nei valori della Costituzione italiana e nei principi posti a base dell’integrazione europea».

Parole che suonano come un richiamo all’indipendenza della politica dai dettami di Oltretevere e una chiara bocciatura di chi continua a invocare il valore preminente delle radici cristiane dell’Europa. Un messaggio, quello di Napolitano, che arriva all’indomani del Convegno della Cei a Verona con i politici accorsi in massa per la messa nello stadio Bentegodi, con Camillo Ruini che consegna ai suoi eredi la difesa dei «valori etici irrinunciabili», con il papa che attacca gli «amori deviati» e invita a fronteggiare il rischio di scelte politiche e legislative che contraddicono fondamentali valori e principi antropologici e etici radicati nella natura dell’essere umano.

___

*

www.unita.it, Pubblicato il: 21.10.06 Modificato il: 21.10.06 alle ore 15.38


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: